Tunnel sotto il Bosforo, esordio con blackout

ISTANBUL - Non parte certo sotto i migliori auspici l'avveniristico tunnel sotto il Bosforo: a meno di 24 ore dalla sua inaugurazione, il grandioso tunnel ferroviario, che collega la sponda asiatica con quella europea, ha lasciato a piedi i primi viaggiatori che l'hanno utilizzato.

A causa di un temporaneo guasto elettrico, alcuni passeggeri hanno dovuto scendere dal treno e camminare per parte del viaggio.

La galleria del Bosforo, un'opera costata tre miliardi di euro e che ha impiegato piu' di 20 anni di lavori, e' stata aperta ieri in una cerimonia al quale erano presenti il premier turco Recep Tayyp Erdogan, il presidente turco Abdullah Gul, i premier di Giappone e Romania, Shinzo Abe e Victor Ponta. Con i suoi 60 metri sotto il livello del mare, e' il tunnel piu' profondo del pianeta e collega le sponde dell'Asia e dell'Europa con 13,6 chilometri di ferrovia e metropolitana.

La sua realizzazione esaudisce il sogno ottomano del sultano Abdul Medjid che gia' nel 1960 aveva accarezzato l'idea di un collegamento sott'acqua tra le due sponde del Bosforo, lo stretto che unisce il mar Nero al mar di Marmara.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto