Approvato il decentramento amministrativo, il centro-sinistra barese è già in campagna elettorale

di Nicola Zuccaro - "Non stiamo qui per celebrare una vittoria. Non era una sfida contro qualcuno. E' stata istituzionalizzata una Delibera per il futuro governativo di una delle più importanti città del Sud Italia". Michele Emiliano esordisce così nella mattinata che è seguita alla storica nottata lungo la quale il Consiglio Comunale di Bari ha approvato il Decentramento Amministrativo con una maggioranza di 30 voti.

Le preferenze sono pervenute con le alzate di mano dai banchi del centro-sinistra ; un dato politico di non poco conto che è stato risaltato dal Primo Cittadino in vista della prossima campagna elettorale nella quale l'attuale coalizione che amministra il capoluogo dovrà continuare - rimarca Emiliano - a parlare alla gente impostando le Amministrative attraverso il primato della politica che parte dal basso e senza alcuna riserva ideologica nei riguardi dell'interlocutore-elettore.

Una precisazione, quest'ultima, che ha rappresentato l'introduzione ad una considerazione di natura comunale-elettorale espressa nei riguardi dell'opposizione. Su quest'ultima nel rilevare sia le pressioni esercitate sulla maggioranza che la chiusura dinnanzi alla delibera, Emiliano ha espresso una personale preoccupazione circa l'assenza di un esponente che interpreti, nel centro- destra barese, una visione strategica per lo sviluppo della città e tale da rendere squilibrata la prossima campagna elettorale per l'assenza di un interlocutore.

E con quel fino all'ultimo minuto continueremo ad occuparci della città, Michele Emiliano apre prima ancora delle primarie nel e del centro-sinistra la competizione forte dei numeri acquisti in Aula Dalfino nella storica seduta del 5 novembre 2013.