Bisceglie, al via seminari sulla ricerca attiva del lavoro, gli scenari futuri e le nuove professioni
BISCEGLIE (BT) - Le cronache e le statistiche più recenti ci parlano di una difficoltà sempre maggiore nel trovare lavoro da parte dei giovani e non solo.L’indice di disoccupazione a livello nazionale è pari al 12,2% e quella giovanile supera il 40 % (40,4%, fonte Istat Settembre 2013).
Principali cause di tale situazione sono certamente la perdita di lavoro esistente, per la situazione di crisi del sistema produttivo, la mancanza di offerta di nuovo lavoro, che vedono i giovani impotenti spettatori e vittime di tali situazioni.
Esiste, tuttavia, un altro aspetto importante del problema, che spesso viene trascurato, e riguarda la capacità dei giovani di sapersi proporre per un lavoro o per un cambio di lavoro.
Tale aspetto riguarda la “difficoltà a descriversi” sotto il profilo personale e professionale che caratterizza i più giovani e non solo, nel documento a noi tutti noto come Curriculum Vitae, o “la difficoltà a relazionarsi” in un contesto di colloquio di selezione.
Questi due deficit possono compromettere significativamente le potenzialità occupazionali di una persona, esponendola al rischio di esclusione sociale.
Agrolink è una cooperativa di servizi alle imprese nata nel 2006 da un progetto di transizione scuola-lavoro che ha visto protagonisti studenti, docenti e consulenti di un corso di creazione d’impresa. Anche per questa ragione, da sempre, la cooperativa è animata da una particolare sensibilità per le tematiche del lavoro dei giovani e della loro formazione. Pertanto, disponendo di professionalità e sensibilità adeguate rispetto al tema in oggetto, in un’ottica di responsabilità sociale che sentiamo nostra, Agrolink intende offrire il proprio contributo alla soluzione del problema attraverso la organizzazione di 4 seminari informativi gratuiti sui temi collegati agli strumenti per la ricerca attiva del lavoro ed alla conoscenza dei nuovi scenari di mercato e delle nuove professioni.
I quattro incontri saranno dedicato alle seguenti tematiche:
28-11-2013 - I FONDAMENTALI: CURRICULUM e COLLOQUIO
In questo incontro l’Esperto aiuterà i partecipanti a comprendere come compilare un curriculum credibile e vincente, come scrivere una lettera di presentazione convincente, come prepararsi ed affrontare un colloquio di lavoro, …
05-12-2013 - IL VIDEO CV: STRUMENTO INNOVATIVO
L’uso delle nuove tecnologie per creare uno strumento di comunicazione innovativo e spesso richiesto dalle aziende, soprattutto quando selezionano persone da impiegare in contesti di relazione. Come si prepara e si realizza un video curriculum
12-12-2013 - CONTRATTUALISTICA E AGEVOLAZIONI
Questo incontro ha lo scopo di divulgare la conoscenza del contratto di lavoro che sintetizza “diritti e doveri” dei lavoratori dipendenti che, spesso non lo conoscono o non sanno interpretarlo.
Con le ultime riforme intervenute nel mercato del lavoro ci sono “formule contrattuali” agevolate che possono favorire l’inserimento dei giovani sul mercato del lavoro. L’esperta fornirà una serie di informazioni utili per prendere confidenza con questa tematica non sempre facile
19-12-2013 - SCENARI FUTURI E NUOVE PROFESSIONI
Questo incontro è dedicato alla presentazione degli scenari dei prossimi anni, alle evoluzioni ipotizzabili per il mercato del lavoro con le opportunità e le professioni ragionevolmente più richieste. Punto di riferimento saranno i dati raccolti da importanti ricerche svolte a livello nazionale ed internazionale.
Tutti gli incontri, la cui partecipazione è libera e gratuita, si svolgeranno presso la BIBLIOTECA COMUNALE DI BISCEGLIE
Si ringrazia l’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Spina per la sensibilità e la disponibilità dimostrata con il patrocinio del progetto e rendendo disponibile i locali della biblioteca comunale.