Lecce, la strada verso la B è ancora lunga e in salita

di Francesco Loiacono - Domenica prossima il Lecce riposa. La squadra di Lerda ha disputato un discreto girone di andata nel girone B del campionato di calcio di prima divisione. Certo all’inizio la situazione dei giallorossi è stata davvero al di sotto delle aspettative. Infatti la squadra salentina rimediò addirittura ben quattro sconfitte consecutive, due in casa e due in trasferta. Al “Via del Mare” contro L’Aquila e Catanzaro. Fuori invece a Salerno e Benevento.

La squadra leccese non riusciva a concretizzare l’enorme mole di gioco prodotta e commetteva errori davvero incredibili in fase difensiva. Il patron della società giallorossa Tesoro decise che in quella maniera non si poteva certo andare avanti. Per cui dopo il ko contro Catanzaro, fu esonerato il tecnico Moriero ed arrivò Francesco Lerda. Anche con quest’ultimo la situazione non migliorò, tanto che al suo esordio la squadra giallorossa fu di nuovo sconfitta, stavolta a Perugia. Ma il lavoro di Lerda e la tenacia dei giocatori del Lecce ha portato qualcosa di veramente ottimo. Infatti con una splendida serie positiva di ben otto gare il Lecce in poche settimane è riuscito a portarsi dall’ultimo posto in zona play off. Protagonisti di questa rinascita del Lecce, certamente i due attaccanti Fabrizio Miccoli e Zigoni, che hanno realizzato ben 6 reti a testa.

Ma anche il regista uruguaiano Bogliacino con 3 reti decisive ha dato il suo notevole apporto. La sconfitta immeritata subita a Frosinone dopo otto gare utili consecutive non ha scalfito le certezze della squadra di Lerda, anzi è stata certamente utile per ritrovare compattezza, equilibrio e grande convinzione nei propri mezzi. Tanto che dopo la delusione nel Lazio sono arrivate due vittorie senza subire reti, il 2-0 in casa col Pisa ed il 3-0 a Nocera Inferiore. Tutto questo fa sperare in un girone di ritorno che può consentire al Lecce di fare l’attesissimo salto di qualità in classifica per poi centrare la promozione in serie B attraverso gli spareggi play off che si svolgeranno tra maggio e giugno 2014.

Presto ci sarà un vertice tra il presidente del Lecce Savino Tesoro e suo fratello Antonio, direttore sportivo, per programmare gli interventi in entrata ed uscita in vista del calcio mercato invernale che inizierà il 3 gennaio 2014.Probabilmente saranno ingaggiati un difensore, un centrocampista ed un attaccante per rinforzare la rosa di calciatori attualmente a disposizione del tecnico Lerda.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto