Martufello al Forma di Bari con “Niente di complicato”

BARI - I bambini particolarmente vivaci e vispi, quelli che sono allegri e spensierati, a Sezze, in provincia di Latina vengono definiti “martufelli”. Così, fin da piccolo, Fabrizio Maturani, per il suo carattere gioviale, è stato soprannominato così, scegliendo tale soprannome come nome d’arte nel suo percorso artistico.

Martufello, si esibirà al Teatro Forma di Bari, domenica 15 dicembre, all’interno della rassegna Tempi Teatrali, diretta delle associazioni La Differance e Teatro Apulia, con lo spettacolo “Niente di complicato”.

“Già il titolo spiega tutto lo spettacolo – ha commentato lo stesso attore - è tutto semplice, tutto alla portata di tutti. Si parla poco di politica, argomento che non mi piace affrontare se non con qualche battutina. È una satira di costume che parla della pasticca miracolosa, del computer, dei burini e tanto altro ancora, dove la gente si riconosce e spero si diverta. In mezzo metto qual cosina un po’ più importante rispetto alla comicità, come riferimenti alla mamma e ai nonni”.

Lo spettacolo, che vede sul palco Martufello da solo per circa un’ora e venti, è stato scritto e viene diretto da Pier Francesco Pingitore, noto autore e regista che, nel 1965, ha fondato la compagnia di spettacolo “Il Bagaglino”, che sorta in un teatro-cantina di vicolo della Campanella a Roma, fino ai primi anni del 2000, ha realizzato spettacoli in teatro, ha svolto oltre vent’anni di dirette televisive e ha realizzato film cinematografici, annoverando personaggi come Pippo Franco, Oreste Lionello, Enrico Montesano, Pino Caruso, Gianfranco D'Angelo, Leo Gullotta, Pamela Prati, Gabriella Ferri, Sonia Grey, Bombolo, Valeria Marini e tanti altri ancora.

“Quest’anno, nel quale compio quarant’anni di carriera, sono trentacinque che collaboro con Pingitore, che per me è prima di tutto un grande amico. Lo ritengo anche un mio tutore perché a lui chiedo aiuto per molti dubbi artistici. Con lui sono entrato a far parte de ‘Il Bagaglino’, che per me rappresenta tutto, perché ho fatto spettacoli dal vivo, televisione, teatro e cinema”.

Durante il suo percorso artistico Martufello si è sempre contraddistinto come comico e cabarettista, che sul palco raccontava barzellette e divertenti aneddoti e conquistava il pubblico attraverso la sua sincerità e la spontaneità. Negli ultimi anni, però, Fabrizio Maturani ha mutato leggermente il suo modo di fare teatro. Infatti in questo periodo ha recitato in compagnie importanti, in tanti bei lavori, come ‘Chicchignola’ di Petrolini, una commedia importante, che è andata in scena al Teatro Roma.

“Lo spettacolo che proporrò a Bari, scritto da Pingitore, con la collaborazione di Claudio Napoleone, fa parte di un genere che ho iniziato ad affrontare da circa dieci anni, cambiando il modo di recitare. Prima andavo sul palco e scaricavo duecento battute e altrettante barzellette e andavo via. Non avevo il coraggio di fare altro, ritenendo di non avere l’esperienza giusta e credendo che non fosse il momento idoneo. Piano piano mi sono convinto ed ho attuato questo cambiamento, perché mi piace molto fare il teatro non quello impegnato, ma brillante”.

Teatro Forma – Via Fanelli 206/1- Bari
Infoline: 3426639005
Inizio spettacoli: ore 18:30 – 21:00
Website: www.tempiteatrali.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto