Juve, ripartire contro la Lazio per smaltire la delusione di Coppa

di Alex Nardelli - Dopo la delusione di Coppa Italia, la Juventus si rituffa in Campionato, il torneo che la vede dettare legge incondizionatamente. La compagine bianconera, a + 8 sulla Roma chiede strada alla Lazio di Edy Reja, in netta ripresa da quando il tecnico friulano ha sostituito lo svizzero Petkovic. Sarà quindi un match di alto livello, tra due squadre che non concederanno sicuramente nulla e che faranno della grinta e della fisicità le armi più importanti per portare a casa l’intera posta.

Silenzio stampa per Antonio Conte, dopo le sue ultime dichiarazioni mal interpretate sul mercato di gennaio che sta vedendo Roma e Napoli rafforzarsi pesantemente ("un fatto che non mi lascia molto tranquillo" avrebbe detto il tecnico bianconero). I media hanno pensato che questa frase potesse essere un invito alla società a muoversi per acquistare qualcuno a gennaio, e Conte che non ha gradito questa libera interpretazione, potrebbe addirittura rimanere in silenzio stampa fino a fine campionato.

Per quel che riguarda la formazione, non sarà tra i convocati Mirko Vucinic, ritornato ad allenarsi con la squadra, ma tenuto precauzionalmente a riposo dopo le ultime vicende di mercato che hanno turbato la quiete del montenegrino, che si sentiva virtualmente dell’Inter, salvo poi una clamorosa marcia indietro nerazzurra. Vucinic quindi ha pochi allenamenti nelle gambe in questa settimana, e Conte ha preferito risparmiarlo. Non ci sarà neanche Chiellini, squalificato e vittima di un leggero affaticamento muscolare; al suo posto ballottaggio tra Ogbonna e Caceres, con l’ex granata in vantaggio, ma con l’uruguaiano che sta guadagnando posizioni. A centrocampo, probabile riposo per Pirlo, che verrà sostituito da Marchisio, mentre in attacco ritorna la coppia titolare Tevez e Llorente, con Giovinco e Quagliarella che siederanno in panchina, dopo la bocciatura contro la Roma in Coppa Italia.

139 i precedenti in Serie A tra la Lazio e la Juventus: 72 vittorie per la squadra di Conte, 32 per quella di Reja e 35 pareggi. In serie A, la squadra bianconera è quella contro cui biancocelesti hanno perso il maggior numero di volte. I capitolini non fanno bottino pieno contro la Vecchia Signora da 18 gare di campionato quando nel campionato 2003/2004 Corradi e Fiore regalarono la vittoria alla squadra di Roberto Mancini. Da allora cinque pareggi e 13 sconfitte. La Juve invece vede come ultimo risultato utile quello del 31 agosto 2013, con il netto 4-1 rifilato a Marchetti e compagni, con reti di Vucinic, doppietta di Vidal e Tevez per i bianconeri, e gol di Klose per la Lazio.