Lecce, denunciato pescatore di frodo

LECCE - Continua la sistematica azione di vigilanza nel Parco Regionale Naturale "Bosco e Paludi di Rauccio" da parte delle Guardie Ecozoofile ANPANA che hanno il compito di controllare giorno e notte il territorio per cercare di contrastare ogni forma di attività illecita mirata a deturpare l'ambiente e la biodiversità presente.

La scorsa notte, le Guardie si sono imbattute in un pescatore di frodo, intento a pescare nelle acque del Bacino Idume con l'ausilio di una rete. Immediato è scattato il sequestro dell'attrezzatura da pesca e di una lanterna, alimentata a gas, che il trasgressore, per di evitare il sequestro, ha pensato bene di lanciarla nei fondali del bacino inveendo, in malo modo, contro le Guardie.

"Niente e nessuno - afferma il Responsabile delle Guardie EcozoofileAnpana, Giuseppe Albanese -potrà fermare la nostra azione di contrasto nei confronti di persone senza scrupoli che, nonostante la nostra incessante presenza sul territorio, continuano imperterriti ad abbandonare rifiuti di ogni genere e a pescare in un posto dove non è consentito farlo. Su tratta di un malcostume che finisce per danneggiare fortemente l'ecosistema del Parco, compromettendo gravemente la vita delle specie presenti, e che per questo va combattuto senza remore".

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alle Politiche Ambientale del Comune, Andrea Guido, il quale ha fortemente voluto l’istituzione del servizio svolto da ANPANA e non ha mai perso occasione per seguire da vicino ogni vicenda, partecipando talvolta attivamente anche alle operazioni di vigilanza. (foto d'archivio)