Lecce-Salernitana, match della veritĂ  per Lerda

di Francesco Loiacono - Il campionato di calcio di prima divisione riprende dopo la sosta per le feste. Il Lecce giocherĂ  in anticipo sabato sera in casa contro la Salernitana. E’ la prima giornata del girone di ritorno.

Per il Lecce, che è quinto a 24 punti, cioè in zona play off si preannuncia una gara abbastanza insidiosa. I campani hanno tre punti in meno dei salentini e vogliono certamente imporsi in Puglia per raggiungere in graduatoria la squadra di Lerda e dar corpo alle ambiziose velleità di società e tifosi granata. La Salernitana nel girone di andata in trasferta ha totalizzato due vittorie, 2-0 a Barletta e 2-1 a Benevento. Inoltre ha pareggiato quattro volte, 1-1 ad Ascoli e Gubbio, 2-2 a Catanzaro e 0-0 a Pisa. Ha perso invece solo una volta, 1-0 a Perugia contro la solitaria capolista del girone B di questo torneo. Nella gara di andata giocata a Salerno, la squadra campana ebbe la meglio per 2-1 sul Lecce. Per i giallorossi la rete del provvisorio vantaggio fu realizzata nel primo tempo da Miccoli. Per la seconda volta in questo campionato il Lecce gioca una gara di sabato sera, è successo infatti anche lo scorso 16 novembre 2013. Un precedente allora positivo, poiché la squadra di Lerda riuscì a superare per 2-0 in casa, allo stadio di Via del Mare, il Prato.

A Lecce c’è notevole entusiasmo. I pugliesi dopo una serie positiva di otto gare che li ha portati dall’ultimo solitario posto in classifica in una posizione piĂą in linea con le loro aspettative di inizio stagione, hanno subito una immeritata sconfitta a Frosinone. Ma prima di concedersi i meritati riposi per il Natale e la fine dell’anno si sono ripresi molto bene con due vittorie, cioè un 2-0 in casa sul Pisa ed un bel 3-0 a Nocera Inferiore. Ora vogliono proseguire con altri tre punti anche contro i campani per iniziare gradatamente ad avvicinarsi alle posizioni di vertice del campionato.

Il tecnico Lerda è molto fiducioso e convinto che la squadra possa confermarsi sui buoni livelli espressi nelle ultime due gare giocate. Per quanto riguarda le probabili formazioni nel Lecce in porta giocherà Perucchini. In difesa Rullo, Vinetot Melara Lopez e Sales. Esterni di centrocampo Amodio e Doumbia. Regista Bogliacino. In attacco Miccoli e Zigoni. Nei campani invece tra i pali Iannarilli. Nel reparto arretrato Sbraga, Molinari Piva Siniscalchi e Tuia. Sulle fasce Mancini e Montervino. Trequartista Volpe. In avanti Guazzo e Ginestra. Il Lecce vuole soddisfare i tifosi.