Salve, l’idea vincente della Scuola-Calcio: “Siamo una famiglia”

RUGGIANO (LE) - ASD Amici dello Sport Salve, nasce dalla voglia di fare qualcosa per i ragazzini del paese, che hanno voglia di giocare, data la loro età, la loro esuberante energia e la passione per il calcio e per la pallavolo. Da qui l’idea di un gruppo di famiglie di Ruggiano, di mettere in piedi un’associazione, che permetta ai ragazzi di divertirsi, nel rispetto delle regole, delle leggi italiane e della buona educazione.

   Partendo da un gruppo di 8-10 ragazzi, affidati al “mister” Maurizio Sergi (nella foto con gli iscritti), i ragazzi iniziano a divertirsi e a fare gruppo. Ma quello che non ti aspetti accade in breve tempo: il passaparola tra fa crescere il gruppo fino farli diventare un trentina.

   La pazienza e il saperci fare di Maurizio, il “mister” per i ragazzi, uniti agli ottimi dolci e la cioccolata calda preparata dalle mamme, creano un ambiente unico, apprezzato da tutti. Tutta questa euforia porta entusiasmo nel gruppo, e si decide di organizzare il I° torneo estivo Ruggiano-Salve 2013, che vede l’affluenza di 40 ragazzi della categoria pulcini-esordienti e 10 della categoria primi calci.

   Vista questa grande partecipazione e un anno di esperienza alle spalle, si decide quindi di realizzare il progetto Scuola Calcio per le categorie primi calci e pulcini: nasce così l’ASD Amici dello Sport Salve, con un direttivo che ha molta voglia di lavorare e mettersi al servizio dei ragazzi: Gianfranco Sergi, presidente, Giacomo Ferilli vice-presidente, Antonio Nuccio (di Tiggiano) segretario, Luigi Elio Romano tesoriere, Gaetano Rubino, Maurizio Sergi e Elia Sergi consiglieri.
   La società decide di partire con il primo anno, con le sole due categorie di base, primi calci e pulcini, solo con l’intento di poter effettuare esperienza gestionale e non fare il passo più lungo della gamba.

   La parte tecnica viene assegnata al “bomber” Maurizio Sergi, aiutato dal grande portiere Fioravante “Fiore” Coi. Il bilancio dei primi quattro mesi di attività ufficiale in FIGC, nella Lega Nazionale Dilettanti, sono gratificanti: i ragazzi si divertono molto e i risultati sui campi di gioco lo dimostrano: sono molto bravi e disciplinati, e visti i complimenti del responsabile Iannone, che ha elogiato tutte le società e in particolar modo l’ASD Amici dello Sport Salve, in quanto con solo 2 categorie vanta ben 46 tesserati.

   Le iniziative si moltiplicano, come la “Messa dello Sportivo” celebrata nella Chiesa di Sant’Elia Profeta di Ruggiano da Don Franco, e il buffet con lo scambio degli auguri di Natale presso l’auditorium sempre a Ruggiano.
   Che si stia lavorando bene lo si vede anche dal fatto che “mister” Maurizio, sorprendendo dirigenza e ragazzini, convoca per il 24 dicembre un allenamento presso il campo comunale della Città di Salve e riscuotendo, nonostante un inizio di pioggia, la risposta di quasi tutti i ragazzi.

   Per realizzare ciò ci viole tanta pazienza, professionalità e tempo da dedicare, perché l’attività non si riduce al solo allenamento o alla partita. Un ringraziamento va a tutte le famiglie che collaborano sempre a ogni nostra iniziativa, e al direttivo tutto.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto