Ad Ostuni il concerto dei tre tenori tra opera e classici napoletani
OSTUNI (BR). In occasione della festa patronale di San Biagio ad Ostuni, nella cornice del Cinema Teatro Roma, con ingresso gratuito a partire dalle ore 20, si terrà un concerto su arie d’opera affidato alla straordinaria voce di tre tenori: Aldo Gallone, Massimo Liaci e Giuseppe Tommaso, accompagnati al piano dal M° Alessandra Corbelli.E’ la nuova, preziosa proposta culturale frutto della sinergia tra la Casa della Musica di Ostuni e l’associazione Mediterranea a.p.s. e l’evento è organizzato con il supporto dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune.
Questo, nel dettaglio, il programma: Una furtiva lagrima(L’Elisir D’Amore) di G. Donizetti - Giuseppe Tommaso; Oh tu che in seno agli angeli (La forza del destino) di G. Verdi - Massimo Liaci; Porquoi me rèveiller(Werther) di J. Massenet - Aldo Gallone; La donna è mobile(Rigoletto) di G. Verdi - Gallone-Tommaso-Liaci; Mattinata di R. Leoncavallo - Giuseppe Tommaso; Torna a Surriento di E. De Curtis - Massimo Liaci; Granada di A. Lara - Aldo Gallone.
Per quanto riguarda il tenore Aldo Gallone, diplomato in canto brillantemente presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, prosegue nello studio e nell’approfondimento partecipando ad importanti corsi di perfezionamento sotto la guida di illustri insegnanti quali: Maria Luisa Cioni, Luciana Serra, Gianni Raimondi, Enzo Dara, Gianfranca Ostini, Vanna Camassa e Katia Ricciarelli. Frequenta l’Accademia “Paolo Grassi” di Martina Franca guidata dal M° Sergio Segalini debuttando nel luglio del 2001 nell’opera “La Zingara” di G. Donizetti con il ruolo del “Duca d’Alziras” incisa su cd per conto della casa discografica Dynamic in prima assoluta. Intraprende un intensa attività operistica ricoprendo ruoli principali in Italia e all’estero collaborando con artisti rinomati del panorama lirico. All’opera lirica unisce l’attività concertistica, che lo impegna soprattutto all’estero in particolare Giappone, Stati Uniti, Canada, Germania Croatia ecc. Collabora spesso con il Soprano Katia Ricciarelli interpretando anche il repertorio cameristico. Ha inoltre partecipato al format lirico-teatrale ideato da Katia Ricciarelli intitolato “Saranno Celebri” al Politeama Greco di Lecce, dove ha anche cantato per il 40° anniversario della morte del tenore Tito Schipa. Ha fatto parte del Tour K 3 “Katia Ricciaelli e i tre tenori”. Ha registrato per Rai e Mediaset. Attualmente collabora con “Hathor Plectrum Quartet”, un ensemble di mandolini, mandòla e chitarra, svolgendo un intensa attività concertistica sia in italia che all’estero.
Per quel che riguarda il tenore Massimo Liaci, è artista del Coro, Tenore della Fondazione Lirico Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari sino al 2011; partecipa alla Stagione Lirica della Provincia di Lecce; e unitamente svolge una intensa attività concertistica, interpretando prestigiosi ruoli da solista: Ruolo di Duca di Mantova – Rigoletto, Ruolo di Edgardo -Lucia di Lamermour, Ruolo di Mario – Tosca, Ruolo di Rodolfo – Bohème. E’ interprete solista delle celebri arie: Che gelida manina -Puccini – Bohème, La donna e' mobile -Verdi – Rigoletto, E lucevan le stelle -Puccini – Tosca, Una furtiva lagrima -Donizzetti -Elisir d'amore, Nessun Dorma -Puccini -Turandot. In formazioni con altri artisti ha interpretato le seguenti opere : Mario, Mario, Mario -Puccini – Tosca, O soave fanciulla -Puccini -Bohème , Verranno a Te sull'aure -Donizzetti – Lucia. Solenne in quest'ora -Verdi -La Forza del Destino Le minacce e i fieri accenti -Verdi -La Forza del Destino, Ai nostri monti -Verdi – Trovatore. Grande interprete del Canzoniere Napoletano in ruoli come O sole mio -di Capua, Torna a Surriento -De Curtis, A'vucchela – Tosti, Granada –A Lara Core n'grato – Cordiferro. Nel Maggio 2012 è vincitore premio Concorso "Terra degli imperiali". Nell’ottobre 2013, il Premio Internazionale Arte, Cultura, Spettacolo e Ambiente “Ambienti Mediterranei 2013 “– Città di Palinuro.
Per quanto riguarda il tenore Giuseppe Tommaso, nato nel 1982 in provincia di Lecce, consegue nel 2005 la Laurea in Economia e Commercio con lode presso l’Università degli Studi di Lecce. Inizia nel 2002 lo studio del canto lirico sotto la guida del Maestro Mario Cananà . Nel 2006 si esibisce in concerto al Teatro Giovanni Paisiello di Lecce, e nel 2007 al Teatro Comunale di Mesagne in una riduzione del Barbiere di Siviglia. Marzo 2008 lo vede partecipe nell’Ensemble Tito Schipa di Lecce, mentre a maggio 2008 si esibisce al Circolo Culturale Lirico di Bologna riscuotendo unanime apprezzamento. Lo studio e l’amore per il canto lo spingono ad intraprendere un percorso di perfezionamento vocale e di interpretazione che si realizza in varie partecipazioni formative. Nel 2008 partecipa ai master class dei maestri Sherman Lowe e Jean- Pierre Blivet presso l’accademia della voce di Torino. Nel 2009 segue studio con il maestro Pietro Naviglio e partecipa come solista ai concerti del festival della valle d’Itria e debutta nella prima rappresentazione in Italia della Cendrillon di Pauline Viardot. La primavera del 2011 lo vede protagonista nelle vesti del conte d’Almaviva del Barbiere di Siviglia di G. Rossini presso il Teatro Agavé di Metaponto, debutto che riscuote ampio apprezzamento. A gennaio 2013 debutta il ruolo di Alfredo nella Traviata di G.Verdi presso il teatro di Novoli. Seguono altre cinque rappresentazioni della stessa opera in collaborazione con il "Circolo delle quinte" ,associazione attiva nella produzione di opere liriche nel Salento. La primavera del 2013 lo vede partecipe nel Barbiere di Siviglia di Rossini, in forma di concerto, presso il Teatro dei Mangiatordi di Altamura sotto la direzione del maestro Nicola Samale con l'orchestra S. Mercadante. Attualmente si perfeziona sotto la guida del tenore Salvatore Cordella.
Per quel che riguarda, infine, il pianista Alessandra Corbelli, è nata a Taranto nel 1970, si è diplomata in pianoforte a pieni voti presso l'Istituto 'G. Paisiello' di Taranto sotto la guida del Maestro Enzo Schirripa. Ha frequentato poi l'Accademia Musicale Pescarese con il Maestro Michele Marvulli. Già dall'età di dieci anni in un'intensa attività artistica contrassegnata da svariati riconoscimenti in importanti concorsi sia come solista che come pianista accompagnatrice di cantanti lirici nonché come camerista. Ha al suo attivo molteplici esibizioni tenute per prestigiose associazioni, in cui ha sempre riscosso unanimi consensi. Nel 1996 si diploma in clavicembalo presso il Conservatorio 'N.Rota' di Monopoli, sotto la guida del Maestro Francesco Baroni. In qualità di clavicembalista ha collaborato con orchestre ed ensembles, prendendo parte ad importanti produzioni quali, ad esempio le opere "Il maestro di musica" di Cimarosa e "Il filosofo di campagna" di Galuppi. Dal 1995 al 2007 è stata clavicembalista della "Orchestra del Settecento". E' inoltre diplomata in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Musica "N.Piccinni" di Bari.
Daniele Martini
Tags:
Brindisi