Al via il I trofeo Asc di Calcio a 7 Medici con l'Africa-CUAMM

BARI - Domenica 23 Marzo presso il Centro Sportivo Di Palma Sport Club si disputerà la tanto attesa finale del I° Trofeo ASC  di Calcio A 7  denominato Medici con l’Africa – Cuamm , organizzato dal Presidente del Comitato Provinciale ASC Bari Franco Cuccovillo . Giunto al termine dopo 6 mesi di impegno e forte spirito agonistico, il I Trofeo CUAMM  ha visto come protagonisti oltre 200 atleti  tra giovani studenti,  neo-laureati ,specializzandi e medici  legati all'ambiente universitario della Facoltà di Medicina di Bari, molti dei quali che hanno deciso di dare  alle proprie squadre un nome che richiami il mondo scientifico. I nomi di alcune squadre presentano dei significativi riferimenti alla terminologia e al linguaggio medico , come ad esempio Radiology- Dicatrentatre- Atletico Pediatria- Gastro- Dispnea- Atletico  Trastuzumab (un anticorpo monoclonale umanizzato utilizzato per combattere il carcinoma mammario avanzato) ecc…

La peculiarità  del Torneo ASC è quella  di premiare il Fair Play  e dunque dare rilevanza ad una serie di regole etiche e comportamenti da tenere in ambito sportivo, fondati sui princìpi generali del rispetto, della solidarietà, della correttezza e dell'onestà. Questa iniziativa sportiva che unisce lo sport alla solidarietà è stata ideata e realizzata in collaborazione con l’ente di promozione sportiva ASC da un gruppo di giovani medici, non piu’ che trentenni appartenenti a Medici Con L’Africa. Questa è la più antica o.n.g. italiana in ambito sanitario, perché nasce nel 1950 a  Padova come Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari (CUAMM), con lo scopo di formare medici per i paesi in via di sviluppo.

Negli anni, ha scelto di operare nel continente africano, da cui il nome “Medici con l’Africa”. Una delle vocazioni del CUAMM è portare supporto e sostegno alle popolazioni con un sistema sanitario carente (o inesistente) e fare tutto ciò che le è possibile per dare a questi sistemi sanitari delle solide basi, operando per un a costante e progressiva crescita.
Obiettivo del Cuamm è tutelare  del diritto umano fondamentale alla salute, rendendo l’accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti, soprattutto ai popoli che vivono nelle aree più isolate e marginali.

Oggi il CUAMM è presente in 7 paesi dell'Africa a Sud del Sahara, in Angola, Etiopia, Mozambico, Sud Sudan, Tanzania, Uganda e Sierra Leone.

 Lo scopo e l’alta finalità  del Trofeo ASC  Medici Con L’Africa è di favorire  la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla salute materno- infantile ed anche quello di impiegare il ricavato di questa lodevole  iniziativa sportiva al fine di garantire concretamente un parto sicuro alle donne del continente africano. Saranno presenti alla Premiazione finale il Prof. Renato La Forgia e il Presidente Regionale ASC PUGLIA.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto