Caserma Rossani, Comitato consegna atto all'amminstrazione comunale per la progettazione partecipata del futuro dell'area
BARI - Questa mattina una delegazione del comitato ex caserma Rossani ha incontrato, presso gli uffici del Patrimonio, gli assessori Titti De Simone e Fabio Losito. Nel corso dell’incontro la delegazione ha consegnato il testo di un atto unilaterale di impegno, indirizzato al sindaco e sottoscritto da una decina di rappresentanti del comitato, con il quale si propone un percorso di progettazione partecipata dello spazio aperto alla città, sulla spinta di una volontà popolare che in questi mesi si è espressa largamente. I firmatari si rendono garanti di un percorso democratico di protagonismo sociale e di responsabilizzazione civica sui beni pubblici, assicurando un programma di attività sociali, culturali e di riqualificazione urbana.“Un atto unilaterale - commenta l’assessore De Simone - annunciato al termine dell’incontro di qualche giorno fa con il sindaco Michele Emiliano, con il quale si stabilisce il principio di un’assunzione di responsabilità civica e popolare finalizzato a rigenerare questo spazio attraverso un processo di progettazione partecipata e di collaborazione auspicata con l’amministrazione. È importante - prosegue De Simone - che ci siano tanti cittadini che vogliano prendersi cura degli spazi pubblici, farli rivivere, svolgere delle attività sociali coinvolgendo il territorio. Prende corpo così l’idea di alcune esperienze pilota di sperimentazione condivisa fra amministrazione e cittadini sul riuso dei beni non utilizzati che possono diventare una grande risorsa per la città in termini di benessere generale.
Sono fiduciosa sulle risposte che come amministrazione daremo nei prossimi giorni, mettendo questo spazio nelle condizioni di essere anche più accogliente e sicuro”.