“Cuore di pietra” in italiano, un regalo di Lucìa Mèndez (intervista)

di Francesco Greco.
ROMA - Un bellissimo regalo al pubblico italiano. Che da anni segue le sue telenovelas e prova per la star un grande affetto. A settembre 2013 la commosse l’accoglienza al Festival del Cinema di Venezia: sul red carpet gridavano “Lucia!, Lucia!”. A Milano presentò la sua linea di profumi. Poi, in una serata emozionante a Vercelli, fu premiata come l’attrice latinoamericana più amata in Europa (lo aveva sancito un sondaggio). E fu premiato anche il cantante calabrese Giuseppe Davi. La Mèndez è più amata di Veronica Castro e Jeanette Rodriguez, di Andrea Del Boca, Majra Alejandra, Grecia Colmenares, ecc. Donna generosa, di recente ha cantato anche per un progetto legato alla solidarietà, “El ultimo adios”, accanto a celebrità come Ricky Martin e Jennifer Lopez.

   E così, forse per sdebitarsi con chi la segue da sempre e gli vuole bene, Lucìa Mèndez, origini messicane, attrice e cantante (si esibisce con le più grandi star di origine latina della canzone), adesso ha inciso la versione italiana della colonna sonora di “Cuore di pietra”, arrangiata dal compositore calabrese Giuseppe Tassoni e prodotta da Giuseppe Davi per la Soul Light Records. Che sta piacendo un sacco al pubblico non solo italiano ma anche arabo (Dubai, Libano), in Europa (Francia, Germania, Svizzera). Si può ascoltare in streaming e sul web, in rotazione sulle radio, una hit di RCS. In esclusiva è uscito nella compilation proposta on-line dal mensile “E Donna” insieme a interpreti famosi. Nell’occasione è stata intervistata in esclusiva per la Calabria da Radio 54 Network (diretta da Francesco Massara). In questo 2014 lancerà in Italia il profumo “Vivir”, la produzione  sarà affidata a Giuseppe Tripodi e la moglie, avv. Carmela Clemente.

   La Mendèz è la seconda attrice, dopo Marilyn Monroe, ad avere la statua al Museo delle Cere di Hollywood. E’ stata testimonial di loghi prestigiosi, fra cui Coca Cola, Ford, Moschino, Dolce e Gabbana.


Domanda: Signora Mèndez, lei ha un rapporto speciale col pubblico italiano: come e quando è nato? 
Risposta: “Un rapporto molto sincero. E’ nato nel 1980 grazie alla telenovelas Viviana, e successivamente a Colorina e Vanessa. Ma il grande successo internazionale è arrivato nel 1985 grazie a Cuore di Pietra. E infatti dopo qualche anno sono venuta in Italia con mia madre: era la mia prima volta. Non dimenticherò mai che già dentro l’aeroporto la gente mi chiamava Elena, il nome del personaggio che interpretavo nella telenovelas. Lo stesso è accaduto in strada, e anche dentro una banca: l’impiegato mi ha riconosciuta e ha trasformato la sua banca in un fans club.
Per l’occasione sono stata ospite dalla mia cara amica Raffaella Carrà, che conduceva un programma dal titolo Principe Azzurro: anche quel salotto mi ha aiutata moltissimo.
Successivamente è nato il mio primo fans club in Italia che è durato ufficialmente 6 anni ed era seguito da una ragazza che era una mia fans, G.T. Successivamente ho scelto altre persone con cui collaborare, anche perché ho intrapreso altre attività commerciali e altre collaborazioni. Il mio pubblico mi segue da tutte le parti, mi scrivono al mio unico e solo Fans Club italiano ufficiale da me autorizzato, che è anche su Facebook.
Può sembrare strano, ma ricordo che mi seguivano molti ragazzi arruolati in un addestramento a Roma, giovani soldati che amavano le mie telenovelas e scrivevano direttamente in Mexico, al mio Fans Club ufficiale”.

D. Le sue telenovelas sono riproposte di continuo in tutta Italia, e specialmente in Puglia: conosce questa Regione? Ci è mai stata? Cosa ricorda? 
R. “So che la Puglia è una delle tante regioni dove si vedono molto le mie telenovelas, specie su Telenorba. Ci sono stata nel 1992 con il mio ex marito. Mi sono piaciute molto Lecce e Gallipoli. Tornerò nuovamente perché ho tutto un mondo che mi lega alla Puglia e questo non lo dimenticherò mai. Ma se verrò e avrò modo di andare in tv vorrò raccontarlo di persona”.

D. Cuore di pietra è la sua telenovela più amata in Italia? 
R. “Si, da un recente sondaggio, risulta che è proprio Cuore di Pietra. Ma credo che diano anche Maddalena. So che sono trasmesse da VeroTv e che la danno tre volte al giorno: wow!”.

D. Ha molti amici nel mondo dello spettacolo italiano? 
R. “Conosco molti artisti, persone stupende: Giuseppe Davi, Raffaella Carrà, Pippo Baudo, Patrizia Rossetti, Sabrina Salerno, Loredana Bertè, Toto Cutugno, Monica Mosca (“Gente”), Federica Almagioni (TeleBolero). Ho anche molti amici imprenditori che vedo spesso nei miei viaggi: Giuseppe Tripodi, Carmela Clemente, Gaetano Parrello, Gioele e Graciela Montagna, Alessia Martini: tutta gente meravigliosa a cui voglio un mondo di bene”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto