Lecce, sconfitta immeritata a Viareggio

di Francesco Loiacono - Il Lecce ha perso 2-0 a Viareggio. Sconfitta immeritata per la squadra di Lerda che ha disputato una buona partita. Non sono purtroppo bastate ai salentini tenacia, convinzione nei propri mezzi forza d’urto notevole in tutte le zone del campo e grande predominio territoriale per tornare in Puglia con un risultato positivo. Certamente questo stop non ci voleva per i giallorossi della città del Barocco perché frena leggermente le ambizioni della società e dei tifosi che puntavano ad avvicinarsi al vertice della classifica del girone B del campionato di calcio di prima divisione.

Nel primo tempo il Lecce si è reso insidioso con l’uruguaiano Bogliacino, la cui conclusione di destro da circa trenta metri è terminata di un niente alta. I toscani hanno replicato con Vannucchi, però il portiere Caglioni ha respinto con bravura. Purtroppo nel Lecce si è infortunato alla caviglia il difensore D’Ambrosio, al cui posto è entrato in campo Vinetot. I salentini si sono fatti notare con Beretta, la cui bordata di destro è stata ribattuta in modo prodigioso dal portiere Gazzoli. Beretta ci ha riprovato. Il suo perentorio colpo di testa non ha inquadrato per pochissimo la porta dei toscani.

Nel momento migliore del Lecce, incredibilmente il Viareggio è passato in vantaggio col trequartista Vannucchi che con un forte tiro di sinistro da pochi metri ha superato il portiere Caglioni. Il Lecce non si è abbattuto. Nella ripresa è andato vicinissimo al pareggio con il difensore Abruzzese abilissimo nel sorprendere di testa il reparto arretrato del Viareggio, la palla però è uscita a lato di un soffio. La squadra di Lerda è stata sfortunata. Infatti un bolide di sinistro di Miccoli ha centrato in pieno il palo. I toscani in contropiede si sono affacciati in area di rigore con Vannucchi, il cui tocco al volo è stato deviato in angolo dal difensore Martinez.

Il Viareggio ha insistito ed è riuscito a raddoppiare con Vannucchi, il quale con una conclusione in diagonale da distanza molto ravvicinata ha sorpreso il portiere Caglioni. Il Lecce ha cercato di riaprire la partita. Prima un tiro di Ferreira Pinto è stato bloccato con una gamba dal difensore Conson. Poi un calcio di punizione di Miccoli ha sfiorato la traversa. Per il Lecce è stata la quinta sconfitta in trasferta dopo ben quattro vittorie consecutive. Certamente una grande delusione per i numerosi tifosi che hanno seguito la squadra a Viareggio nell’anticipo. Non bisogna però abbattersi, il Lecce può riprendersi subito.