Lecce sempre più lanciato verso i play-off, col Prato finisce 3 a 1

di Francesco Loiacono - Il Lecce ha vinto per 3-1 a Prato. Un successo fondamentale per la squadra di Lerda. I giallorossi sono ora a 52 punti. Si confermano al terzo posto sempre più lanciati in zona play off per la promozione in serie B. Tre punti che acquistano notevole valore se si tiene conto che sono stati ottenuti più che meritatamente e nonostante l’assenza dell’attaccante Miccoli squalificato. Questo conferma ancora di più che la squadra allestita con notevole oculatezza in questa stagione dal presidente Tesoro è davvero competitiva.

I salentini sono scesi in campo con notevole determinazione, grande personalità e compattezza. Nel primo tempo il Lecce si è reso insidioso con Beretta, il cui colpo di testa è terminato di un soffio fuori. La squadra di Lerda ha insistito, ed un tocco con la nuca del brasiliano Ferreira Pinto per pochissimo non ha inquadrato la porta dei toscani. Ci ha provato Salvi, ma il portiere del Prato Brunelli è stato prontissimo a deviare in angolo. Il Lecce è passato in vantaggio con l’esterno di centrocampo Barraco su rigore concesso per un fallo di Romanò sul difensore Sales.

In questa occasione il Prato è rimasto in dieci poiché Malomo è stato espulso per proteste. I toscani sono andati vicini al pareggio con Ghinassi il cui tiro di destro è finito alto. Nel secondo tempo il Prato ha aumentato i ritmi del suo gioco ed una botta di sinistro di De Agostini ha sfiorato il palo. Il Lecce ha raddoppiato con Barraco, che con una conclusione in diagonale ha sorpreso il portiere Brunelli. Il Prato purtroppo ha riaperto la partita con Pisanu, molto abile con un tiro rasoterra a battere il portiere Caglioni. Il Lecce però non si è abbattuto ed ha realizzato il terzo gol ancora con Barraco, velocissimo nel dribblare il portiere Brunelli e nel mettere il pallone in rete a porta vuota. Per Barraco primi tre gol stagionali col Lecce.

Il Prato si è ritrovato in nove. Infatti Mancini si è fatto espellere per un fallo da ultimo uomo su Beretta. I salentini si sono fatti notare con Lopez, la cui punizione dal limite è stata bloccata con difficoltà dal portiere Brunelli. Il Lecce ha sbagliato un rigore con Beretta che ha calciato altissimo.

Il penalty è stato concesso poiché il portiere Brunelli ha spinto nettamente in area Zigoni. I toscani sono rimasti in otto poiché anche Brunelli è stato espulso. Per il Lecce settima vittoria esterna stagionale. Continua l’ottimo momento della squadra di Lerda. Soddisfatti i tifosi presenti a Prato.