Juve, basta una rete di Bonucci: Lione liquidato, ora testa al Livorno

di Alessandro Nardelli - Una rete di Leonardo Bonucci nel finale basta alla Juventus per superare il Lione nella gara di andata dei quarti di finale di Europa League. Una vittoria scaccia crisi, se di crisi si può parlare, dopo la dolorosa sconfitta contro il Napoli e i due consecutivi successi della Roma, che ha ridotto le distanza a -8 dai bianconeri. Adesso la squadra di Conte può guardare al ritorno di coppa a Torino con più serenità, avendo segnato fuori casa.

Una Juve cinica e spietata quella scesa in campo ieri allo Stade de Gerland, che ha saputo colpire l’avversario al momento giusto. Questo in una gara di sofferenza, in cui la stanchezza accumulata in tutti questi match si è fatta sentire, come si è chiaramente visto sopratutto nel primo tempo, in cui Pogba e compagni erano nettamente sulle gambe. Migliore in campo Sebastian Giovinco, subentrato l’ultima mezz’ora a un deludente Osvaldo. Il piccolo fantasista bianconero trascina letteralmente i suoi alla vittoria, creando continuamente superiorità numerica, e fornendo ottimi spunti offensivi, tra cui il passaggio che il comunque positivo Vucinic non è riuscito a capitalizzare. Proprio il montenegrino è quello che prima di tutti ha suonato la carica nel secondo tempo, quando, guarda caso, la Juve ha cominciato a giocare. L’ex romanista sembra aver recuperato appieno dall’infortunio, e può diventare quindi un’importante rinforzo offensivo in vista del tour de force che i bianconeri dovranno affrontare in queste settimane. Benissimo poi Bonucci, che al di la del gol, si rende protagonista di un match di alto livello, fatto di lanci lunghi e tanta attenzione difensiva.

Male invece l’italo-argentino Osvaldo, che, partito dall’inizio al fianco di Tevez, è risultato avulso al gioco, costringendo la sua squadra a giocare in 10 uomini. Un’altra occasione sprecata per l’attaccante proveniente dal Southampton, che adesso vede in discussione sia il suo riscatto da parte della Vecchia Signora, che la sua partecipazione al mondiale brasiliano.

La prossima gara, la Juventus la disputerà lunedì alle ore 19:00 contro il Livorno, allo Stadium. Una sfida sulla carta agevole per gli uomini di Conte, ma che non deve assolutamente essere presa sottogamba, essendosi portata la Roma a soli 8 punti dietro i bianconeri.