Moreno (intervista): "Alle critiche rispondo con la mia musica"

di Marco Masciopinto - E’ un motore in corsa, anche quando parla e come si direbbe ‘Ha la parlantina’. Moreno da quando vinse ad Amici nel 2013 non si è più fermato: arriva il contratto con la Universal, esce con l’album di debutto ‘Stecca’ che si aggiudica il disco d’oro, poi è la volta del tour ‘sold out’; e adesso pubblica un secondo album maturo e ricco di collaborazioni e lo troviamo nelle vesti di coach, al serale di Amici.

‘Incredibile’ è la conferma di un giovane rapper venuto da Genova che a soli 24 anni ha già bruciato le tappe e può vantare collaborazioni eccellenti, come quella con Fiorella Mannoia (mica poco) nel brano ‘Sempre Sarai’. Questo disco suona di un rap innovativo e maturo, che coinvolge al primo ascolto.

Artisti come Alex Britti, Fabri Fibra, GuèPequeno, Antonio Maggio e la stessa Mannoia, hanno dato un salto di qualità al nuovo disco di Moreno. Ma le critiche non mancano. Lui preferisce rispondere a suon di rap. E l’amore? Non ama parlare della sua amata Ilaria: anche se i suoi impegni lo portano lontano da lei, il loro amore continua a gonfie vele.



24 anni, due dischi e ora sei il coach al serale di Amici. Un bilancio di questo primo anno? 
"Sono contentissimo e mi sento molto soddisfatto del mio percorso fino a ora. Ritorno ad‘Amici’ in una nuova veste e ai ragazzi della mia squadra cerco di trasmettergli tutta la determinazione e la voglia di non smettere mai di imparare''.

Ti aspettavi la chiamata di Maria?
‘’Sinceramente no, è stata una sorpresa’’.

Cos’è Incredibile per te?
‘’Questo disco è un salto di maturità. E’ un progetto più incentrato su nuovi argomenti!".

Com’è nata la collaborazione con Fiorella Mannoia nel brano ‘Sempre sarai’?
‘’Ci siamo scambiati alcuni tweet. Un giorno ho deciso di scrivergli un messaggio privato ringraziandola e da lì siamo rimasti in contatto. Gli ho parlato della mia idea e lei mi ha risposto entusiasta. Aveva già collaborato con Frankie hi-nrg mc ma era comunque curiosa di continuare ad esplorare questo mondo. Il giorno dopo ho preso l’aereo e sono andato in studio da lei, a Roma. Fiorella è una grande professionista e mi ci sono trovato molto bene’’.

Cosa racconta questo brano?
‘’Questo è un brano molto importante per me perché racconta la scomparsa della mamma del mio migliore amico. Mi sono celato nella vicenda di una persona a me molto a cuore ed è stato veramente un momento toccante’’.

E Panariello com’è spuntato in questo disco?
‘’Avendo la stessa agenzia che ci organizza serate, un giorno ci siamo incontrati e abbiamo iniziato subito a scherzare. Li ho raccontato che da piccolo mi vestivo da lui. L’ho voluto tirare in ballo nel disco per fare alcuni freestyle e lui ha accettato. E’ sempre stato il mio idolo’’.

Sogni un duetto con un rapper internazionale?
‘’Per me è già una grande soddisfazione aver collaborato con i rapper che abbiamo qui in Italia, però se devo sognaremi piacerebbe duettare con Eminem. Sono cresciuto con la sua musica’’.

Ci anticipi qualcosa del tour che partirà ad ottobre?
‘’Parteciperò ad alcuni festival. Per il resto è tutto in fase di lavorazione’’.

L’amore come procede?
‘’Preferisco tenere da parte la mia vita privata e concentrarmi sul disco’’.

Ilaria è gelosa delle tue fans?
‘’Lei mi ha sempre sostenuto e appena possiamo ci vediamo e recuperiamo tutto il tempo perso’’.



CONTACTS:

http://www.facebook.com/morenomcofficial

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto