All'Unitre di Ostuni "Francesco Trinchera – Storico dell’economia e Patriota - Una nuova stagione di studi"

OSTUNI (BR). Proseguono gli eventi nella Città Bianca: nell’ambito del progetto "Attenzione alla Città e Recupero della memoria storica", l’Università delle Tre Età di Ostuni organizza per venerdì 30 maggio, con inizio alle ore 18:30 presso la Biblioteca comunale, un incontro dal tema "Francesco Trinchera – Storico dell’economia e Patriota - Una nuova stagione di studi".

Relatore il professor Pierangelo Buongiorno, dell’Università del Salento, vincitore nell’ottobre del 2013 del premio di Eccellenza quale miglior Ricercatore dell’Area Economico-Giuridica negli anni accademici 2011-12 e 2012-13, che darà conto delle indagini da lui condotte su uno dei figli più illustri della terra di Ostuni e più in generale dell’intero Mezzogiorno negli anni che precedettero e accompagnarono il processo di indipendenza dell’Italia e della sua unificazione.

In particolare la relazione si soffermerà sulla interessante produzione scientifica, per ampia parte versata nella storia della economia politica, e sul ricco patrimonio epistolario, in gran parte inedito, utili a meglio delineare e conoscere la versatile figura del grande patriota ostunese (1810-1874).

"L’incontro" ha dichiarato Lorenzo Cirasino Presidente dell’UNITRE "rappresenta un utile e prezioso contributo che, mentre arricchisce la conoscenza su uno degli Ostunesi più famosi, cui tra l’altro è intitolata la nostra Biblioteca, anticipa la pubblicazione di materiale utile per approfondire la storia del nostro Sud".

Daniele Martini
Nuova Vecchia

Modulo di contatto