Puglia Open Days: appuntamento stasera a Taranto e Martina Franca

TARANTO - Ritorna stasera, dalle 20 alle 23, l’appuntamento con Puglia Open Days. Il patrimonio culturale della Puglia apre le sue porte ai visitatori grazie al programma di aperture straordinarie e visite guidate gratuite promosso dall’Assessorato regionale al Turismo e attuato da Pugliapromozione, in accordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, la Conferenza Episcopale Pugliese, l’ANCI Puglia.

In programma visite guidate per bambini e itinerari accessibili anche ad ospiti con esigenze speciali. In modo particolare, con Puglia Open Days Kids è possibile scoprire le attività a misura di bimbi, con  città e beni culturali più ospitali grazie a visite guidate tematiche.

Inoltre, una maggiore attenzione è riservata al tema della disabilità e dell’integrazione delle persone con esigenze specifiche: Puglia Open Days for All indica non solo l'accessibilità dei luoghi d’arte e cultura pugliesi, ma stimola e promuove la programmazione di attività in linea con i temi del  “turismo accessibile”, sempre più paradigma del futuro sviluppo turistico della regione. In primavera, quindi, itinerari accessibili a tutti. Con prenotazione obbligatoria, è possibile richiedere interpreti LIS e assistenti dedicati per le disabilità motorie, sensoriali, intellettive, relazionali.

Da non perdere gli appuntamenti a Taranto, capitale della Magna Grecia. Imperdibile il Museo Archeologico di Taranto, il MARTA, con visite guidate programmate alle 20.30 e alle 21.30. La Città dei Due Mari racconta inoltre la sua storia più antica anche attraverso la Taranto Sotterranea: un percorso che include le tombe a camera, la necropoli di epoca greca, l’ipogeo funerario nel Palazzo delli Ponti e Chiesa ipogea Cripta del Redentore. Fervono inoltre i preparativi per la festa patronale che si svolgerà il prossimo 10 maggio, in onore di San Cataldo.

Ecco una buona occasione, stasera, per visitare la Cattedrale dedicata al Santo vescovo tarantino giunto dall’Irlanda, o scoprire i tesori della Chiesa custoditi nel Museo Diocesano, che ospita anche la mostra fotografica di Carlos Solito “A piccoli passi”, un viaggio tra i riti della Settimana Santa a Taranto, Castellaneta, Mottola, Grottaglie e Francavilla Fontana. Gli itinerari “Città da toccare” e “Vicoli come cortili”, con raduno e partenza dall’ufficio IAT presso il Castello Aragonese, nei pressi del ponte girevole, permettono di compiere un tour nella Città vecchia con itinerario accessibile a tutti, includendo i disabili e i bambini. Tra i luoghi aperti, anche il Castello Aragonese (nella cui Galleria Comunale è ospitato l’ufficio IAT) con visite guidate gratuite, a cura del personale della Marina Militare.

Immancabile infine l’appuntamento a Martina Franca, patria del Festival della Valle d’Itria. Porte aperte al Palazzo Ducale e alla Basilica di San Martino, due gioielli barocchi che si aprono al visitatore per stupire con il loro fascino, tra affreschi e fregi rococò.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto