Brasile '14: Dempsey, gol veloce ma non il più veloce

di Andrea Stano - Questa notte si è giocata Ghana-Stiati Uniti, una partita poco blasonata che ha comunque donato spettacolo agli spattatori. Gli Usa si sono imposti 2 a 1 sul “Brasile d’Africa” ottenendo la vittoria grazie al colpo di testa di Brooks all’85esimo.

La curiosità, però, riguarda la rete dell’1 a 0 siglata dal fantasista dei Seattle Sounders, Clinton Drew Dempsey (tra l’altro una delle marcature più belle viste finora al torneo).

La rete dell’americano arriva dopo appena 29 secondi dal fischio di inizio, eppure non si tratta del gol più veloce di tutti i tempi in un Mondiale.

In questa particolare classifica Dempsey si posiziona “solo” al quinto posto potendo vantare, però, di essere l’unico appartenente al continente americano ad esservi presente. Lo precedono, infatti, un turco, un ceco, un coreano ed un inglese.

Il gol più rapido lo realizzò Hakan Sukur contro la Corea del Sud nel 2002: ci impiegò solamente undici secondi. Quattro in meno di Vaclav Masek, attaccante cecoslovacco, che in Cile, nel 1962, portò in vantaggio i compagni contro il Messico. Sukur polverizzerà il suo record dopo 40 anni.

Al terzo posto troviamo Park Seung-Zin, 23 secondi, in Portogallo-Corea del Sud, nell’edizione del 1966 in Inghilterra.

Precede di appena due secondi lo statunitense Dempsey, invece, il britannico Bryan Robson, autore dell’1 a 0 in Inghilterra-Francia nell’82’.