Brasile '14: la Germania cala il poker, Portogallo sconfitto 4-0



di Piero Ladisa – Germania, über alles! La selezione tedesca, allenata da Löw, parte subito forte rifilando un secco 4-0 al Portogallo nel primo match del girone G andato in scena all’Arena Fonte Nova di Salvador. Man of the match Müller, autore di una tripletta. 

Al 12’ i tedeschi passano in vantaggio grazie al calcio di rigore (fallo di Pereira su Gotze) realizzato dallo stesso Müller. Dopo 20’ la Germania raddoppia con un colpo di testa di Hummels . Il Portogallo resta in dieci al 37’ per una manata rifilata da Pepe a Müller. Ed è proprio Müller, allo scadere del primo tempo, a mettere a segno il 3-0.

Il copione non cambia nella ripresa: è la Germania a dettare il gioco. Gli unici tiri dei lusitani, dalla distanza, portano la firma di Nani. Al 78’ i tedeschi calano il poker con Müller che fa tris, realizzando l’ottavo centro in 7 incontri Mondiali. 
Lo strapotere tedesco mette in ombra anche Cristiano Ronaldo che esce allo scoperto solo al 91’ con una sassata su calcio di punizione, sulla quale Neuer non si fa trovare impreparato. Troppo poco per un campionissimo del suo calibro. Per il Portogallo servirà già dal prossimo incontro, in programma domenica contro gli Stati Uniti, il miglior Cristiano Ronaldo, per raddrizzare un Mondiale partito nel peggiore dei modi.


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto