Brasile '14: gli Stati Uniti battono il Ghana 2-1



di Piero Ladisa – Gli Stati Uniti battono 2-1 il Ghana e raggiungono in testa al girone G la Germania. Pronti via, dopo trenta secondi, gli americani passano in vantaggio con un gran gol di Dempsey: dribbling su Boye e diagonale vincente sul secondo palo che con lascia scampo a Kwarasey. La reazione delle Black Stars è affidata ad un possesso palla sterile che non produce particolari pericoli. Al 20' Altidore è costretto ad alzare bandiera bianca per un problema al bicipite femorale. Il suo Mondiale, con ogni probabilità, è giunto al capolinea.

Nel secondo tempo il Ghana preme sull’acceleratore trovando il pareggio all’82'. Asamoah Gyan (con un passato in Italia con le maglie di Modena e Udinese) serve di tacco Ayew che batte Howard. L’1-1, però, dura solamente pochi minuti. Gli americani trovano la forza di reagire riportandosi in vantaggio (86’) con un colpo di testa di Brooks.

Con il 2-1 maturato all’Arena Das Dunas di Nadal, gli Stati Uniti vendicano le sconfitte subite dal Ghana nelle due edizioni precedenti dei Mondiali (2006, 2010).