Carovigno, 'Radici del Sud' sino al 9 giugno

CAROVIGNO (Br) - Dal 4 al 9 giugno a Carovigno (Brindisi,) fra alberi secolari di olivo e di carrubo, centinaia di appassionati, produttori, wine buyer, giornalisti e consumatori celebrano l’eccellenza del Sud Italia.

Giunto alla IX edizione, “Radici del Sud” è il festival dedicato ai vitigni autoctoni del Mezzogiorno e premierà i migliori.

171 cantine con circa 390 vini di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia si sottoporranno al wine-tasting di una giuria nazionale e internazionale.

Il 9 giugno banchi d’assaggio e “Isole del Food”, con migliori chef pugliesi.

Lo splendido scenario del Resort Masseria Caselli di Carovigno immersa nella campagna brindisina accoglierà i partecipanti per far scoprire e conoscere le 171 cantine – con circa 390 vini - di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.

Appassionati, produttori, wine buyer, giornalisti e consumatori provenienti da ogni dove celebreranno la straordinaria evoluzione dei vini da vitigno autoctono meridionali, testimonianza di storia e tradizione.

E poi anche iniziative aperte al pubblico enoappassionato. Per loro il 9 giugno c’è la giornata conclusiva e, dalle ore 11 alle 20, saranno allestiti banchi d’assaggio delle aziende e si potrà parlare direttamente con il produttore, conoscere aneddoti e le qualità organolettiche.

L’evento, inoltre, ospiterà anche eccellenze gastronomiche locali a cui saranno riservati specifici spazi.

Alle 18 in programma il convegno dall’interessante argomento “L'economia vitivinicola del Sud al tempo della crisi” cui interverranno note personalità del settore e, momento clou, alle 19 saranno resi noti i nomi dei vini più apprezzati dalle due giurie.

Ad arricchire poi la giornata conclusiva ci penseranno le “Isole del Food”, gli spazi tematici dedicati al talento dei migliori chef pugliesi. I maestri dei fornelli stupiranno il pubblico con performance culinarie abbinate alle tante etichette di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.

Per questa edizione tanti saranno i wine writer di tutto il mondo che registreranno le emozioni e i nuovi traguardi raggiunti dalla eccellenza del Sud Italia. 386 i vini della Puglia, Basilicata, Campania, Calabria che parteciperanno al concorso enologico più importante del Sud Italia sottoponendosi al wine-tasting composta da una giuria nazionale e internazionale.

Dal 6 all’8 giugno le etichette saranno valutate da due differenti giurie, la prima composta da esperti internazionali, la seconda da esperti italiani, che avranno il compito di identificare i vini più rappresentativi di ogni singolo vitigno.

Il wine-tasting si svolgerà rigorosamente alla cieca e con l’assegnazione di un punteggio da parte dei giurati (la proclamazione il 9, con il giorno di apertura al pubblico).

In programma anche incontri btob organizzati fra le aziende produttrici e i wine buyer internazionali dove si creeranno, in sale riservate e accoglienti, momenti di business ma anche di formazione e informazione. L’iniziativa sarà una grande opportunità per i produttori del Meridione che potranno così presentare con orgoglio la qualità dei loro prodotti, creare opportunità commerciali contribuendo così all’export italiano.

Per l’occasione “Radici del Sud” ha stipulato delle convenzioni con alberghi e masserie della zona del Brindisino, il tutto per favorire l’aspetto turistico della Puglia. (Info 080.5617836, www.ivinidiradici.com)

“Radici Wines” è il marchio che raccoglie le attività di promozione del territorio ideate da Associazione Propapilla che nasce nel 2006 da un’idea di Nicola Campanile, attuale presidente.

0 commenti:

Posta un commento

Gdp Tv

150° Unità d'Italia AGRICOLTURA AGROALIMENTARE AMBIENTE Animali Annunci Approfondimento Arredamento Arte Attualità Auto e motori Avviso Pubblico Aziende Bari Bari 2014 Bat Bifest 2011 Bifest 2014 Bifest 2015 Bifest 2016 Bifest 2017 Bifest 2018 Brasile2014 Brindisi Calcio Casinò Chiesa cinema Columbus Day COMMENTO Comunicati Stampa Concerti Concorsi Corsi CROCIERE CRONACA CRONACA LOCALE CULTURA DOVE SEI? Cultura e Spettacoli Design Diari da Kinshasa Dimmi come scrivi Discoteche Donna del Giorno Economia Elezioni 2011 Enogastronomia Estate Esteri Eventi Expo 2015 Festival del cinema di Roma 2010 Festival del cinema di Roma 2011 Festival del cinema di Roma 2012 Festival del cinema di Roma 2013 Festival del cinema di Roma 2014 Festival del cinema di Roma 2015 Festival del cinema di Roma 2016 Festival di Venezia '13 Festival di Venezia '14 Festival di Venezia '15 Festival di Venezia '16 Fiera del Levante Filastrocca film Flash Foggia Foto Frodi Fumetti Gallery Gastronomia Gdp Junior Ghost Hunters Puglia Giochi Giubileo Gossip Grafico Hot IL MIO AVVOCATO Il Principe Azzurro Inchiesta Intervista Intrattenimento Islam isola dei famosi 5 L'Angolo della Poesia LA CURIOSITA' LA RECENSIONE Latitudeslife LAVORO Lecce Lettera al direttore Libri Link LIVE Lotterie Matera METEO milano Miss Italia MODA Mostre Motociclismo musica Necrologi NOTIZIE DAL MONDO novità musicali Oroscopo Paranormale Perle di storia pugliese photogallery PLAY: MUSICAEDINTORNI Politica Politica locale Potenza PRIMO PIANO Protezione civile Psicologia Pubblica Amministrazione Puglia Punto e a Capo Regionali 2015 Reportage ricerca Ricette Rio 2016 Roma Russia 2018 Salute e benessere Sanità Sanremo 2015 Sanremo 2016 Sanremo 2017 Sanremo 2018 Scheda Scienza e tecnologie Scuola Sentenze europee Sessualità Silent Key Spazio Spazio Emergenti Speciale Speciale 21 dicembre Speciale amministrative 2012 Speciale Amministrative 2014 Speciale Euro 2012 Speciale Fiera Speciale Politiche '13 Spetteguless Sport Storia Taranto Tennis Territorio TICKER Top Tra scienza e fede Trasporti Turismo Tv UE Università e formazione Us version Vacanze Viabilità Viaggi Video Videogiochi Vignetta Vino diVino Voli Web Zootecnia