Fc Bari 1908: presentati da Paparesta Jr Mister Devis Mangia e il Ds Stefano Antonelli

di Nicola Zuccaro - "Oggi è un giorno importante perchè ha inizio un nuovo corso". Esordisce così nella sua prima conferenza stampa ufficiale da Presidente del Fc Bari 1908 Gianluca Paparesta. Non la sala stampa del S.Nicola (l'ex arbitro internazionale anticipa che sarà utilizzata in casi eccezionali per far girare il nuovo marchio sociale in altri luoghi significativi della città) ma una del prestigioso Palace Hotel. Nel suo esordio ai vertici del sodalizio biancorosso, Paparesta respinge subito - prima della presentazione del neo allenatore Devis Mangia e del neo Ds Stefano Antonelli - tutti i nomi altisonanti e facenti al caso del mercato biancorosso, invitando la stampa a riportare notizie fondate. (Foto: pagina Facebook 'F.C. Bari 1908' Link: https://www.facebook.com/pages/FC-Bari-1908/228457977351673)

Oltre al già Direttore Sportivo del Siena e all'Ex Ct dell'Under 21, Paparesta, nell'occasione, presenta Andrea Innocenti, da oggi (8 luglio 2014, ndr) neo responsabile del settore giovanile al quale Mangia presterà particolare attenzione nelle giornate in cui non ci saranno le doppie sedute di allenamento. Un dettaglio di non poco conto che farà di Mangia non un semplice mister ma un coordinatore dell'area tecnica.

Dopo queste premesse la palla è passata a Stefano Antonelli. Il neo Ds nel sottolineare che si tratta di un impegno importante per un campionato da protagonisti, ha da subito dichiarato la propria disponibilità al dialogo con chi - in particolare della stampa- desiderasse determinati chiarimenti.

Sulla stessa lunghezza d'onda si è sintonizzato Devis Mangia. Con un passato di assoluto rilievo che lo ha visto sedere anche sulla panchina del Palermo in Serie A, oltre che dell'Under 21, il neo tecnico biancorosso puntualizza dopo il giro delle domande che sin da oggi non parlerà di mercato ma del prato verde ove egli vorrà lavorare puntando su un organico dall'età media di 22 anni ma che comprenda una buona parte della rosa che ha disputato il precedente torneo.

Dunque, ripartire dai Galano, Caputo e Sciaudone con lo stesso entusiasmo e con la stessa voglia di lottare espressa nel recente finale di torneo. Per Mangia quest'ultimo aspetto deve rappresentare il punto di partenza per una stagione che dovrà vedere il Fc Bari 1908 protagonista nella griglia dei Play Off - rimasta estesa, come confermerà Antonelli - a otto squadre.

E, forte dell'esperienza maturata sulla panca degli azzurri, Mangia si presenta puntualizzando il concetto di squadra; non limitato alla rosa dei calciatori ma esteso alla dirigenza, alla tifoseria e alla stampa. Un monito che, come si auspica, possa essere recepito, sin dal 14 luglio, giorno in cui inizierà la prima parte del ritiro che si concluderà il 28 luglio ovvero all'antivigilia dell'amichevole contro l'Olimpique Marsiglia, in programma alle 20.30 di mercoledì 30 luglio 2014 allo Stadio San Nicola in Bari.