Intervista a Mario Contino: "In Puglia Misteri & Leggende parlo di Castel del Monte e di molto altro"

di Vito Ferri - Intervista a Mario Contino, studioso e ricercatore, Presidente dell'Associazione Italiana Ricercatori del Mistero (www.ghosthunterspuglia.it)

Autore di diverse pubblicazioni, l'ultima delle quali un libro dal titolo “Puglia Misteri & Leggende”, Casa editrice Artebaria (www.artebaria.it).



Mario, di cosa parla il libro?
Il libro tratta di un argomento tanto interessante quanto, spesso, sottovalutato: Il mistero e le leggende.

Ovviamente non si tratta di una semplice raccolta, il libro punta a far conoscere la nostra Puglia sotto l'aspetto “esoterico”, a mostrare una faccia differente della nostra regione.

A chi è rivolto il libro?
È rivolto a tutti coloro che amano i misteri, soprattutto è rivolto ai turisti, perché imparino a cercare mete alternative alle solite località balneari, che certamente meritano ma che non rappresentano l'unica bellezza regionale.

É rivolto anche agli stessi pugliesi, perché potrebbero imparare storie fantastiche e spesso poco conosciute, visitare castelli ed altri luoghi in cui misteri e leggende creano un clima speciale, quasi magico.

Non dimentichiamo che la Puglia è una regione molto antica, il folklore è nel DNA dei pugliesi, è ora che imparino a trattare la materia con serietà, a scoprire che misteri e leggende sono una risorsa da sfruttare per la crescita del territorio.

Misteri e leggende, sono molti i luoghi misteriosi in Puglia?
Certamente, da Foggia a Santa Maria di Leuca, la regione è ricca di luoghi misteriosi e suggestivi da visitare. Per citarne alcuni, trattati nel libro in modo approfondito: Castel del Monte, Monte Sant'Angelo, Otranto, Giovinazzo (BA), ecc.. Tutti luoghi in cui il mistero è presente in maniera quasi tangibile.

Oltre a storie di case e castelli infestati, sono descritte altre leggende popolari nel libro?
Certamente, la Puglia è colma di storie riguardanti streghe, folletti, demoni, angeli ed altre magiche creature. Tutte queste storie sono studiate dall'Associazione Italiana Ricercatori del Mistero, molti di questi studi sono riportati sul libro.

Hai parlato di cultura e turismo, cosa intendevi?
Che il turismo culturale non è solo quello dei musei e dei teatri. Il mistero e le leggende appartengono alla cultura del luogo ove vengono a crearsi. Il turismo legato al mistero è vasto, la curiosità è tanta, altre nazioni europee sfruttano queste tematiche da decenni con ottimi risultati.

Probabilmente in Puglia si potrebbe attirare turismo alternativo, legato al mondo dell'esoterismo, del mistero e delle leggende.

Si punta quindi a destagionalizzare il turismo pugliese e diversificarlo, io amo la Puglia, spero che questo libro, in cui sono citati molti luoghi importanti in tutta la regione, possa aiutare lo sviluppo della stessa.