Mondiali: Brasile in semifinale, Thiago Silva e David Luiz annichiliscono la Colombia, finisce 2 a 1

di Andrea Stano - Allo stadio Castelao di Fortaleza il Brasile supera 2 a 1 la Colombia al termine di una soffertissima e adrenalica gara. Decidono le reti della coppia difensiva Thiago Silva-David Luiz. I padroni di casa volano in semifinale. (Foto: EPA)

La sfida tra i pentacampeones e i cafeteros è la numero 25 della loro storia, eppure le due sudamericane non si sono mai incrociate in una fase finale dei Mondiali.

Nel Brasile Paulinho riconquista la maglia da titolare approfittando della squalifica di Luis Gustavo mentre Maicon soffia il posto ad uno spento ed evanescente Dani Alves.

Nella Colombia, oggi in campo con la seconda maglia, quella rossa, gioca Guarin con Aguilar che si accomoda in panchina. E’ la prima volta che i colombiani giocano un quarto di finale di un Campionato mondiale di calcio.

Lo spagnolo Carlos Velasco Carballo è l’arbitro dell’incontro.

Il Brasile la sblocca sul nascere al settimo minuto. Su calcio d’angolo di Neymar, il pallone sfila senza spizzate e Thiago Silva, lestissimo, si avventa sulla sfera insaccando col ginocchio.

Passano una manciata di minuti e in mischia, Armero mura su David Luiz, tra i migliori in questa frazione di gioco, pronto a raddoppiare sull’invitante pallone servito da un implacabile Neymar.

In questo primo tempo il Brasile finalmente diverte i propri tifosi dopo le apparizioni poco convincenti di questa competizione. Ospina, il numero uno colombiano, si supera in ben due occasioni, entrambe su Hulk, desideroso di segnare scacciando via tutte le polemiche sprecate nei suoi confronti.

Al gioco tambureggiante dei carioca la Colombia non riesce mai a rendersi pericolosa salvo un contropiede pericolosissimo ma Cuadrado, servito dal solito James Rodriguez, sceglie di servire il pallone in mezzo piuttosto che involarsi a rete. Thiago Silva si tuffa sul cross sventando l’occasione potenzialmente enorme per gli uomini di Pekerman.

Il secondo tempo sarà vibrante. Dopo la rete annullata a Yepes per un presunto fuorigioco, al minuto 69 David Luiz su punizione segna il 2 a 0

Il neocentrale del Psg calcia dai 25 metri col piattone destro; il pallone assume una traiettoria stranissima verso l’esterno e si infila sotto l’incrocio. Gol pazzesco e qualificazione a un passo.

Pekerman getta nella mischia Bacca, finora fermo per infortuno. L’attaccante del Siviglia supera col cucchiaio Julio Cesar che lo attera in area di rigore. Giallo per il portiere e penalty decretato dal fischietto spagnolo.

Dal dischetto si presenta James Rodriguez che spiazza l’ex portiere dell’Inter. Match incredibilmente riaperto dopo una partita forsennata disputata dagli indemoniati verdeoro.

Gli ultimi minuti sono infuocati. Il Brasile perde Neymar per infortunio ma la Colombia nonostante una pressione smodata non riesce ad ottenere il pari.

Si ferma la cavalcata della Colombia ai Mondiali mentre il Brasile stacca il pass per la semifinale dove incrocerà la Germania di Loew. Risultato tutto sommato giusto.

MIGLIORE IN CAMPO: DAVID LUIZ (7)

Sarebbe Thiago Silva ma perde mezzo punto per l’ingenuità commessa al 66esimo quando impalla Ospina sul rinvio: non si può fare, viene ammonito e, da diffidato, salterà la semifinale contro i tedeschi. Per il resto la sua prestazione è impeccabile. Sia l’ex rossonero che David Luiz segnano ma soprattutto chiudono tutte le scorribande offensive con eccellente puntualità.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto