Mondiali: l'Argentina batte il Belgio e vola in semifinale

di Francesco Loiacono - Nei quarti di finale dei mondiali di calcio in Brasile l’Argentina ha vinto per 1-0 col Belgio. I sudamericani si sono qualificati per le semifinali. Vittoria meritata per la squadra di Sabella che ha giocato con notevole determinazione, tenacia e carattere. Gli albiceleste sono riusciti ad imporre il veloce ritmo del loro gioco per tutta la partita. I belgi hanno disputato però una buona gara facendosi valere soprattutto in contropiede. Nel primo tempo l’Argentina è passata in vantaggio con Higuain il quale con un preciso tiro al volo di destro ha battutto il portiere Courtois. Per Higuain è stato il primo gol in questo mondiale. Il Belgio ha replicato con De Bruyne sulla cui conclusione di sinistro è stato bravo ad opporsi il portiere Romero.

La partita è stata diretta abbastanza bene dall’arbitro italiano Rizzoli di Bologna. All’incontro giocato a Brasilia hanno assistito 68000 spettatori in gran parte tifosi argentini. I sudamericani si sono resi insidiosi con Di Maria la cui botta di destro è stata ribattuta con prontezza dal difensore Kompany. Nell’Argentina è entrato Perez al posto di Di Maria che si è infortunato. Si è fatto notare in campo Messi con un sinistro su punizione che è terminato di poco alto sopra la traversa. Ma i belgi non hanno mollato. Un colpo di testa di Mirallas ha sfiorato il palo. Nella ripresa gli argentini sono scesi sul terreno di gioco decisi a chiudere la gara in loro favore in modo definitivo. Il napoletano Higuain è stato sfortunato, infatti un suo bolide di destro ha centrato la traversa. Nel Belgio il tecnico Wilmots ha cercato di cambiare qualcosa inserendo Lukaku al posto di Origi. Un tocco di testa di Fellaini per poco non ha inquadrato la porta degli argentini. 

Nei sudamericani il tecnico Sabella ha fatto entrare l’interista Palacio al posto di Lavezzi. La squadra di Wilmots ci ha provato con Mertens che gioca in Italia nel Napoli, la cui conclusione su punizione è finita di poco a lato. L’Argentina è andata vicino al raddoppio con Palacio che è stato anticipato all’ultimo momento dal portiere Courtois. La squadra di Sabella ha insistito e Messi tutto solo ha clamorosamente tirato addosso al portiere dei belgi.

Mertens con un destro da pochi metri ha sfiorato il pareggio, poiché il pallone ha lambito la traversa. Palacio ha avuto una buona opportunità in area di rigore, il suo sinistro per un niente non è finito in rete. Grande la gioia dei tifosi argentini a fine gara. La squadra di Sabella in semifinale affronterà la vincente di Olanda-Costarica e crecherà certamente di qualificarsi per la finale.


Francesco Loiacono

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto