Discarica Brindisi, Forza Italia: 'Su rifiuti altro fallimento centrosinistra'

“Ormai è sotto gli occhi di tutti: in Puglia il piano rifiuti è stato un totale fallimento e le filosofie vendoliane sono state ampiamente disattese”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Antonio Scianaro.
“Quello che sta accadendo per la discarica di Brindisi – prosegue - è emblematico di una mancanza di strategia e di organizzazione. Le dichiarazioni dell’assessore Nicastro, poi, hanno dell'incredibile: come si può paragonare la questione dei rifiuti all'offerta sanitaria? Come si può dire che siccome il Policlinico di Bari ospita pazienti da tutta la Puglia, allora lo stesso discorso vale per le discariche? Siamo evidentemente nelle mani sbagliate di chi non ha alcun programma preciso in merito e va a tentoni. Brindisi non è la pattumiera della Puglia e oltre al danno c'è la beffa: non solo, infatti, la Regione intende prolungare ancora il conferimento dei rifiuti baresi nella sua discarica, ma non ha previsto alcun intervento di ristoro ambientale e sanitario. E per fortuna che si andava professando, da Sel al Pd, la filastrocca ‘discariche zero, zero rifiuti!’.
Noi chiediamo un piano preciso che possa tutelare la salute dei cittadini e riordinare la suddivisione dei rifiuti nelle discariche. Oggi la maggior parte dei Comuni è sotto lo schiaffo dell'ecotassa e per di più si cerca affannosamente di affrontare le emergenze con soluzioni di fortuna e in barba a qualsiasi criterio di buon senso.
Non è vero, tra l'altro, che l'emergenza riguarda solo Bari, perchè sta colpendo ciclicamente ogni provincia della Regione. L'unica consolazione per i pugliesi – conclude - è che si avvicinano le elezioni: solo un netto cambio di rotta potrà salvare la Regione ed evitare che diventi una discarica a cielo aperto”./comunicato