Bari-Perugia, i precedenti di una "classica" fra A, B e Coppa Italia

di Nicola Zuccaro - A tredici anni di distanza, Bari e Perugia, torneranno a sfidarsi nel posticipo in programma alle 20.30 di domenica 7 settembre 2014.

Per la prima volta, il San Nicola ospiterà un confronto valevole per la cadetteria.

In precedenza, le 2 squadre si sono incontrate presso l'Astronave, nella massima serie. Il bilancio è sfavorevole per i galletti che si imposero sugli umbri per 2-1, il 6 gennaio 1999 ad aprire le marcature fu Neqrouz che all'8 sugli sviluppi di un corner, aprì le marcature con un colpo di testa. Il 19 marzo 2000, la rivincita del Perugia che passò con un secco e corsaro 2-0.

Ma, ancor più clamoroso fu il successo del Perugia, risalente al 29 aprile 2001 con il 4-3 finale che provocò, il giorno dopo, l'abbandono della panchina biancorossa da parte di Eugenio Fascetti. Per i galletti fu un harakiri perchè in vantaggio per 3-0 al termine del primo tempo. Tre le sfide più significative che hanno opposto Bari e Perugia in Serie B. In ordine cronologico, leggendario fu l'1-0 con il quale al 90' del match,disputatosi al Della Vittoria il 24 gennaio 1982, un rigore di Maurizio Iorio consegno il successo in extremis al Bari allenato da Enrico Catuzzi.

Il 15 maggio 1983 il Bari si impose per 3-1. Fu un successo che illuse le speranze dei tifosi biancorossi per una salvezza a portata di mano ma alla fine del campionato il Galletto scivolò in C. Il
terzo ed ultimo confronto nella cadetteria, risale al 5 maggio 1985 e alla stagione che nel finale, decretò il ritorno del Bari in A dopo 16 lunghi anni. Al vantaggio di Cupini all'11' rispose 2' più tardi, i perugini, con Gibellini. Fu l'ultimo confronto che si disputò nel glorioso impianto; il medesimo ospitò il 22 agosto 1979, una gara valevole per la Coppa Italia. Terminò a reti inviolate, il confronto che vide debuttare con l'inedita maglia azzurra del Perugia, Paolo Rossi.