Coppa Davis: Federer-Italia 3 a 1

di Francesco Loiacono - Nella semifinale di Coppa Davis di tennis maschile l’Italia ha perso per 3-1 a Ginevra contro la Svizzera ed è stata eliminata. Non sono bastati cuore determinazione tenacia e carattere agli azzurri di Barazzutti per sovvertire il pronostico contro una squadra molto attrezzata e qualificarsi alla finale. I nostri tennisti però hanno lottato pari a pari con gli avversari ed hanno sfiorato l’impresa.

Nel primo incontro della prima giornata Bolelli ha affrontato Federer. Lo svizzero con degli ace e delle volèe imprendibili si è portato presto sul 3-0. Ma Bolelli ha tenuto duro riuscendo a ribaltare la situazione con dei fantastici passanti e diritti incrociati è andato avanti 4-3. Federer però trascinato dal caloroso pubblico di casa si è ripreso portando la gara al tie-break dove si è imposto 7-6 ed ha vinto il primo set. Nel secondo set l’indomito Bolelli ha creato notevoli problemi all’avversario riuscendo spesso a strappargli il servizio. Federer ha dovuto far ricorso a tutta la sua classe per farsi valere ed ha vinto 6-4. Nel terzo set il tecnico Barazzutti ha dato saggi consigli all’azzurro che ha fatto sfoggio di numeri di alta scuola e si è portato avanti sul 4-0.

Lo svizzero con grande autorevolezza ha rimontato e pur con qualche sofferenza ha vinto 6-4 portando così in vantaggio la sua squadra per 1-0. Nel secondo incontro Fognini ha dovuto vedersela con Wawrinka. Lo svizzero è partito molto bene andando avanti 2-0. L’azzurro presto ha raggiunto l’avversario sul 2-2 ma Wawrinka con la potenza del suo servizio ha vinto il primo set 6-2. Più combattuto il secondo set con i due atleti a battagliare punto su punto ma per l’azzurro non c’è stato niente da fare perché lo svizzero ha chiuso sul 6-3 in suo favore. Nel terzo set qualche cedimento provvisorio dal punto di vista della giusta carica agonistica per Wawrinka con Fognini che ha dato la speranza di potercela fare con grandi giocate. Ma Wawrinka ha vinto 6-2 portando gli svizzeri sul 2-0. Nella seconda giornata si è giocato il doppio. Gli svizzeri hanno deciso di far riposare Federer al cui posto è stato schierato Chiudinelli che insieme a Wawrinka ha giocato contro gli azzurri Bolelli e Fognini.

Primo set 7-5 per gli azzurri.Ma gli svizzeri con vigore hanno rovesciato la situazione aggiudicandosi secondo e terzo set per 6-3 e 7-5. Nel quarto set però Chiudinelli ha difettato di inesperienza, gli azzurri ne hanno approfittato e si sono imposti 6-3. Ma il capolavoro dell’Italia è stato nel quinto set dove Fognini e Bolelli non hanno sbagliato niente vincendo 6-2 e permettendo agli azzurri di accorciare le distanze e di riaprire la partita. Nel primo incontro della terza ed ultima giornata Fognini ha affrontato Federer. 

L’azzurro ce l’ha messa tutta, ma lo svizzero nel primo set si è imposto 6-2. Nel secondo set vita facile per Federer che ha vinto 6-3. Combattutissimo il terzo set con continui ribaltamenti ma Federer ce l’ha fatta al tie-break 7-6 dando la qualificazione alla finale alla Svizzera. L’Italia cercherà di fare meglio in Coppa Davis nel 2015.