Juve caterpillar, anche il Cesena al tappeto. Ma che Vidal!

(Foto: ANSA)
di Alex Nardelli - Quarta vittoria di fila in campionato per la Juventus di Massimiliano Allegri, che allo Stadium, travolge anche il malcapitato Cesena di Bisoli per 3-0, mantenendo la leadership della Serie A. La squadra bianconera passa grazie alla doppietta di Vidal al 18’ su rigore e al 64’ e alla rete di Lichtsteiner all’85’, ma avrebbe sicuramente potuto rendere questo successo più largo, viste le tante occasioni sprecate, la più clamorosa delle quali capitata sui piedi di Morata sul finale di partita.

Tanta Juve ieri sera, a dimostrazione di una crescita esponenziale della Madama, frutto si di un gioco oramai radicato in tre anni di gestione Conte, ma ritoccato e migliorato da Allegri, il quale sta portando in dote maggiore fluidità e rapidità di manovra, con un possesso palla a volte anche eccessivo. Con il nuovo tecnico alcuni giocatori si sono ritrovati, e ieri se n’è avuta la prova, basti vedere Ogbonna, tutto un altro difensore rispetto a quello timido e impacciato dello scorso anno, o Lichtsteiner, ritornato il treno svizzero del primo e secondo anno in bianconero. Ma anche Giovinco, ieri tra i migliori in campo, per voglia e per giocate di qualità. Una delle sue prestazioni più brillanti da quando è tornato all’ovile dopo l’esperienza parmense. I migliori in campo in assoluto però sono stati Vidal e Marchisio. Il primo, a dimostrazione di quanto sia fondamentale per la sua squadra, realizzando gol decisivi e facendosi valere in mediana, seppur non al top della forma fisica. Il secondo invece sta vestendo i panni del vice Pirlo con una tale naturalezza che non è escluso che in futuro possa essere lui il futuro regista della Vecchia Signora. Nella sfida contro il Cesena, tanti passaggi di qualità per lui.

Il difetto di questa Juve, dopo 5 gare tra coppe e campionato è però quello di voler entrare in porta con il pallone. Ciò penalizza la manovra offensiva, che spesso e volentieri risulta sterile. Certo, c’è da dire che, se nonostante gli errori i bianconeri chiudono il match sul 3-0 allora vuol dire che quando ci sarà maggiore incisività sotto porta si dovrebbero prevedere goleade.

La prossima gara sarà disputata questo sabato sera contro l’Atalanta di Colantuono all’Atleti Azzurri d’Italia. Un match non facile, essendo Bergamo un campo ostico e quella orobica una squadra infida.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto