'Metti un week-end a Corato', grande cooking show oggi in Piazza Sedile

BARI - C’è desiderio di bello e buono, di arte e di sapori, in una sola parola di conoscenza del territorio. E, così, ieri in migliaia hanno accolto l’invito del Comune di Corato e di Puglia Imperiale. Tutto esaurito per le visite guidate, numerosissimi i negozi che hanno aderito a Shoppin’ Art e …una marea gli spettatori che hanno gremito piazza Sedile. Ha funzionato alla grande l’esperimento dello show della cucina dove, per la prima volta, sono stati rimescolati cuochi abituati al palcoscenico, chi sta solitamente dietro alle quinte e chi, come la food blogger Cicetta, vive i fornelli solo a casa sua. Applausi calorosissimi al cuoco contadino Pietro Zito, ma anche alla cucina squisitamente territoriale di Cinzia Piccarreta ed al dolce alla semola di grano duro e all’extravergine di Francesco Gattulli. Ha funzionato anche l’accoppiata sul palco con il food expert Antonella Millarte e il giornalista Alfonso Germinario. Con il sindaco Massimo Mazzilli è salito sul palco, a sorpresa, Felice Moncelli 20 anni, di Corato, che la sera precedente aveva conquistato il titolo di campione italiano di box pesi super welter.

“Metti un week end a Corato” prosegue oggi, domenica 14 settembre, con Corato in tour, alle 10, partenza dallo IAT in Piazza sedile, per una passeggiata alla scoperta di luoghi meno noti e dei tesori nascosti della Città, con aperitivo-degustazione finale di prodotti tipici. Food Immersion, alle ore 17.30 a Palazzo Gioia in contemporanea due laboratori didattici del gusto aperti a tutti. Dall’Orto all’Arte”, laboratorio di pittura creativa per bambini con colori naturali a cura di Bice Perrini oppure “Mani in pasta” per giovani, adulti e diversamente abili a cura dello chef pasticciere maestro dell’olio d’oliva Francesco Gattulli. Con Slow Food, alle ore 19 “Incontri del Gusto” dedicati a grano, cereali ed erbe spontanee dell’Alta Murgia a cura della Condotta “Castel del Monte”, fiduciario Nicola De Corato, con le conversazioni del prof. Luigi Pedone e della prof. Angela Adduci. Sempre oggi, domenica 14 settembre, la parola passerà alla musica, alle ore 21 in Piazza Sedile con il concerto di Matthew Lee, con la Food Immersion, di wine experience e street food sempre in Piazza Sedile. “Culturalimentiamoci” con i cocktails a base di pregiati vini autoctoni realizzati dagli esperti barmen dell’AIBES e, in particolare, il Corato Spritz.

Da non perdere, conclude Alessandro Buongiorno direttore di Puglia Imperiale, le degustazioni di “cibo di strada” nostrano come lo spiedino coratino, preparato dagli “ambasciatori” della tradizione gastronomica locale (in collaborazione con Slow Food). L’iniziativa “Metti un week end a Corato” mette insieme il patrimonio di esperienza turistica di Puglia Imperiale, le energie protese verso l’Europa del GAL Le Città di Castel del Monte e la consueta ospitalità della città di Corato che, già da ora, guarda alla seconda edizione della manifestazione.

 Per ora allego video di ieri delle vetrine in festa per l’evento, a seguire le video immagini spettacolari del cooking show di ieri. Per scaricare i file cliccare con il pulsante destro del mouse sui link e selezionare dal menu a tendina "Scarica il file con nome" Video http://www.videoandria.com/wordpress/video/Corato_vetrine_negozi_mattina.mp4

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto