Serie D, domenica agrodolce: Taranto vola, Brindisi impatta, Andria crolla

di Luca Losito - Il girone H di Serie D continua a mantenersi in grande equilibrio. Exploit del Gallipoli ancora a punteggio pieno a parte, tutte le altre si alternano di settimana in settimana in termini di prestazioni e risultati più o meno positivi. Il Taranto, bloccato in casa nello scorso turno, si riscatta vincendo nettamente in trasferta. Il Brindisi non si riprende dal ko del Bianco, mentre la Fidelis accusa il primo stop stagionale in quel di Pomigliano.

Dicevamo del Taranto, capace di riscattare il mezzo passo falso registrato con la Cavese con un sonoro 3-0 in quel di Francavilla. Il siluro di Mignogna e la perla di Genchi ad aprire le danze nel primo tempo, il bis dello scatenato Genchi a chiuderle nella ripresa. Jonici parsi in crescita, da seguire e verificare nelle prossime giornate.

Il Brindisi, invece, non riesce a rialzarsi dal ko gallipolino e impatta in casa col Grottaglie dopo un pirotecnico 3-3. Nel primo tempo, la tripletta di Molinari e la timida risposta ospite col solo gol di Pierangeli sembra chiudere ogni discorso. Tuttavia, una grande ripresa degli ospiti, impreziosita dalla doppietta di Faccini, fissa il pari finale. Incredibile.

Com'è incredibile il capitombolo della Fidelis. In quel di Pomigliano, dopo un avvio soft, il match s'accende nella ripresa: espulsione e rigore capitalizzati al massimo da bomber Panico, che prima segna dal dischetto e poi si ripete su azione due minuti dopo. Quindi, la grande reazione azzurra col gol di Lattanzio e il pari sfiorato più volte in inferiorità numerica. Segnali incoraggianti, sconfitta a parte.

Continua ad entusiasmare ed appassionare questa Serie D, che nella prossima giornata ci regala in palinsesto due derbissimi: il più prestigioso, senz'altro, è quello che si disputerà al Degli Ulivi tra Fidelis Andria e Brindisi; mentre, l'altro, sarà allo Jacovone tra Taranto e Bisceglie. Due gare che potranno dire molto sulle reali ambizioni di queste tre squadre. L'annata del calcio pugliese sta entrando nel vivo, è già giunto l'ora di tirare fuori gli artigli. Per tutti.