Serie D, si entra nel vivo: la Fidelis scatta in vetta, Taranto frena e Brindisi crolla

di Luca Losito - Si è chiusa un'altra importante giornata, la seconda, in Serie D. Quasi sorprendentemente, la Fidelis dopo il nuovo successo sul Francavilla si ritrova in vetta con il Gallipoli, squadra capace di piegare al Bianco il temibilissimo Brindisi. Frenato in casa, invece, il Taranto. Si delineano così le prime gerarchie di questo avvincente torneo.

Il Degli Ulivi, ribollente all'esordio stagionale dopo il sensazionale colpo D'Agostino, fa subito festa. Gli azzurri dominano il Francavilla, battendolo con le punizioni vincenti di Moscelli e dello stesso D'Agostino (con autorete di). 2-0, primato e pubblico in visibilio. Avanti il prossimo.

Non se la passa altrettanto bene lo Jacovone di Taranto, che vede i suoi impattare 1-1 con l'arcigna Cavese: vantaggio ospite siglato da Marzullo, tanti errori e assedio tarantino nel finale che produce il gol di Genchi. Due squadre che hanno preparato con grande ritardo la stagione. Pareggio giusto.

Ancora peggio va al Brindisi, che riaccusa il mal di trasferta. Nonostante le premesse che lo vedevano tra le principali candidate al primato finale, la squadra riscopre problemi già noti, finendo ko sotto i colpi di Tedesco e Mariano, inframezzati dal momentaneo pari di Danucci. Così non va.

Dunque, dopo 180', ecco le prime impressioni: stupisce l'approccio alla categoria della Fidelis, che con D'Agostino è divenuta una mina vagante; il Brindisi, invece, ha solo confermato il suo trend esterno negativo; il Taranto, infine, sembra ancora un cantiere aperto. Pomigliano-Fidelis, Francavilla-Taranto, Brindisi-Grottaglie, le prossime gare.