Champions League, Roma umiliata dal Bayern Monaco: storico 7-1 per i tedeschi
![]() |
| (Getty Images) |
Sette schiaffi in pieno volto, quattro dei quali arrivano in soli 13 minuti. Tanto basta per fare cadere definitivamente i giallorossi, incapaci di rialzarsi e reagire. Mai una squadra italiana aveva subito in casa una simile sconfitta in Europa. Lo stesso punteggio era stato rifilato sempre alla Roma all’OldTrafford dal Manchester United di Cristiano Ronaldo. Era il 2007 ma forse il ko di ieri sera fa ancora più male.
La Roma, infatti, era convinta se non altro di poter giocare una partita gagliarda contro una delle squadre più forti del mondo. I ragazzi di Guardiola, invece, hanno dimostrato di essere di gran lunga superiori anche se i giallorossi li hanno notevolmente aiutati.
Dopo i primi dieci minuti in cui la Roma sembrava in grado di dare del filo da torcere ai tedeschi, il Bayernha preso in mano il pallone che, da quel momento, è scomparso dai piedi giallorossi i quali hanno dovuto rinunciare anche a Maicon, infortunatosi nel riscaldamento (al suo posto Torosidis).
La grande tecnica degli uomini di Guardiola e il possesso palla mai sterile hanno fatto scomparire Totti e compagni, incapaci di recuperare e di creare occasioni tali da poter impensierire il Bayern. Il valzer dei gol è cominciatoal 9' con una magia di Robben, geniale nel superare un lentissimo Cole e insaccare la palla alle spalle di De Sanctis con un tiro a giro bellissimo. Paradossalmente, la rete subita sembra scuotere i giallorossi che cercano di reagire subito con Gervinho che s’imbatte in un Neuer in grandissima serata.
E’ questa l’unica occasione che la Roma riesce a creare nei primi 45 minuti. A centrocampo, il trio delle meraviglie Pjanic-De Rossi-Nainggolan non è in serata. Il Bayern è superiore in tutto e lo dimostrano i successivi gol che trasformano quella che doveva essere una serata magica in un incubo: prima Gotze raddoppia con un tiro dal limite, poi Lewandowski di testa regala il tris.
I padroni di casa non riescono a respirare e il pressing ossessivo dei bavaresi porta Robben a segnare il quarto gol e la sua doppietta personale. Al 35’, poi, arriva anche la manita: Manolas tocca con la mano in area e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Sul dischetto va Muller che fredda De Sanctis per il 5-0 dei bavaresi.
Nella ripresa, la Roma cerca di limitare i danni. Garcia inserisce Florenzi e Holebas per Totti e Cole. I giallorossi cercano di reagire e a prendersi la scena e gli applausi di un Olimpico bellissimo è Gervinho. Prima la freccia nera colpisce un palo clamoroso al 53’, Florenzi calcia addosso a Neuer da ottima posizione e, infine, al ’60 ancora Gervinho segna il gol della bandiera. Il pubblico giallorosso, fantastico nel non far mancare mai il proprio sostegno alla squadra di Garcia, nonostante il risultato ormai compromesso, esplode di gioia. Poi Guardiola inserisce Ribery che con un pallonetto insacca il 6-1 per i suoi. L’incubo della Roma, però, non è ancora finito. All’80 arriva il 7-1 finale firmato da Shaqiri.
A fine gara, un Rudi Garcia deluso e amareggiato si assume tutte le responsabilità dell’accaduto: “Colpa mia. Non è stato un crollo mentale, ma tecnico sì - spiega Garcia -. Abbiamo lasciato giocare il Bayern nel primo tempo e la colpa è mia. Ho sbagliato strategia, dovevamo giocare molto più chiusi, solo che una volta sotto dopo dieci minuti fa anche il gioco del Bayern. Siamo stati spettatori della partita ed è questo che non mi piace perché dovevamo essere più compatti. Questa sconfitta - continua Garcia - ci mostra tutti gli step che dobbiamo fare per raggiungere le migliori squadre del mondo. Perdere è normale contro il Bayernperché loro vincono sempre, ma questo è uno schiaffo e così fa male. Per fortuna nel secondo tempo abbiamo reagito e senza Neuer potevamo fare uno-due gol in più, ma già sabato dobbiamo dimostrare di essere un gruppo mentalmente forte. L'unica buona notizia è il pareggio tra Cska e Manchester City che ci permette di essere ancora secondi".
E il 5 novembre la Roma volerà a Monaco per il secondo match contro gli alieni tedeschi!
