Incendio ex Convento, Decaro firma ordinanza sgombero

BARI - Il sindaco di Bari Decaro ha firmato l'ordinanza di sgombero dell'ex convento di Santa Chiara, occupato dallo scorso febbraio da oltre 200 rifugiati politici extracomunitari e loro familiari.

La decisione, comunicata al prefetto e condivisa già ieri sera, è scaturita all'indomani dell'incendio che ha distrutto un intero piano della struttura. 

Il provvedimento non sarà immediatamente esecutivo perché si sta vagliando una soluzione alternativa.

“L’incendio dell’altra notte - ha dichiarato il sindaco Decaro - ha seriamente compromesso la sicurezza della struttura, facendo precipitare una situazione già delicata e mettendo a rischio la salute degli occupanti. Il solaio del terzo piano è stato danneggiato dal punto di vista strutturale, ed è necessario sigillare l’edificio per scongiurare ulteriori rischi. Ovviamente siamo al lavoro per individuare, in collaborazione con la Prefettura, la Provincia e la Protezione civile regionale, una soluzione immediata anche se temporanea per non lasciare per strada i migranti. Del resto è noto a tutti l’impegno di questa amministrazione per evitare azioni di forza ed individuare soluzioni alternative percorribili: abbiamo già chiesto e ottenuto, per il tramite della Prefettura, un finanziamento dal Ministero degli Interni per allestire una struttura su suolo comunale che possa ospitare i migranti di Santa Chiara. Tutto ciò per dar vita ad una sistema minimo di accoglienza degno di questo nome”.

L’ordinanza, già disponibile sull’Albo pretorio, sarà notificata questo pomeriggio agli occupanti da agenti della PM in collaborazione con mediatori culturali messi a disposizione dalla Prefettura.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto