Red Canzian: 'L'istinto e le stelle' è la parte più intima di me
di Marco Masciopinto - ''Sentivo la necessità di raccontare la parte più intima di me'', ci racconta il chitarrista dei Pooh Red Canzian, che ha da poco pubblicato il secondo progetto solista. In 'L'Istinto e le stelle'' Red apre il suo cuore e racconta le emozioni e le passioni di una vita vissuta sotto i riflettori ma anche della quotidianità e dell'amore verso i suoi figli, presenti in questo nuovo disco: Phil Mer, arrangiatore dei brani e un duetto con la figlia Chiara.
Nel disco sono presenti anche due importanti artisti: il brano "Tutto si illumina", porta la firma del grande Ivano Fossati, e "Per un attimo", invece, è scritta insieme a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. "L'istinto e le stelle" (Blu Notte/Artist First) è in formato un luxury box e contiene il cd con 12 brani inediti, un dvd con un docu-film della durata di due ore intitolato "Lo sguardo e la pelle" contenente altri 4 brani inediti e 2 bonus track. Infine un booklet speciale di 72 pagine. Un regalo prezioso per i fan del grande chitarrista dei Pooh.
Perchè l'idea di pubblicare un progetto solista?
Perché arriva un momento in cui senti la necessità di raccontare quella parte più intima di te che, difficilmente, potresti far emergere con un lavoro di gruppo. Ci sono piccole emozioni adatte ad un "mono-cuore". Ed approfittando di questi 2 anni di "pausa" dai Pooh, ho pensato che questo fosse il momento più adatto.
Ci racconti della realizzazione de «L’istinto e le stelle»?
C'è tanta roba! Tutto il lavoro, infatti, è racchiuso in una confezione speciale e molto particolare; era nato come un normalissimo cd, con 12 canzoni inedite.... ma, durante la lavorazione, mi sono accorto di avere un sacco di materiale che sarebbe stato bello far ascoltare , e soprattutto vedere: così, mi sono chiuso, con tutti i miei collaboratori, in una bellissima Villa Veneta (Villa Corner della Regina, ndr) vicino casa mia, ed abbiamo cominciato a filmare e registrare dal vivo, in presa diretta, alcuni brani che non avevano trovato spazio nel disco. Infine, oltre al CD ed al DVD di 2 ore (Lo Sguardo E La Pelle), ho voluto realizzare anche un booklet di 72 pagine, per raccontare meglio, anche graficamente, il contenuto e del mio progetto artistico!
Nel disco hai voluto anche i tuoi figli Phil Mer (arrangiatore dei brani) e Chiara (con cui hai duettato). Quanto conta la tua famiglia?
La mia famiglia ha custodito e protetto questo mi sogno sin dall'inizio. Mia moglie, accettando i miei silenzi, nella fase compositiva, quando io mi estraneo da tutto ciò che c'è intorno; ma restandomi sempre accanto, nel suo essere sempre presente e fonte di tenera ispirazione; ed i miei figli, partecipando al sogno stesso: Phil, oltre ad essere un gran batterista, si è dimostrato un raffinato arrangiatore e Chiara, che ha colorato con la sua splendida voce i cori del disco ed ha anche condiviso, da solista, un brano con me (Il Fiume)
Un divorzio alle spalle. E' stata dura superarlo?
Nel disco sono presenti anche due importanti artisti: il brano "Tutto si illumina", porta la firma del grande Ivano Fossati, e "Per un attimo", invece, è scritta insieme a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. "L'istinto e le stelle" (Blu Notte/Artist First) è in formato un luxury box e contiene il cd con 12 brani inediti, un dvd con un docu-film della durata di due ore intitolato "Lo sguardo e la pelle" contenente altri 4 brani inediti e 2 bonus track. Infine un booklet speciale di 72 pagine. Un regalo prezioso per i fan del grande chitarrista dei Pooh.
Perchè l'idea di pubblicare un progetto solista?
Perché arriva un momento in cui senti la necessità di raccontare quella parte più intima di te che, difficilmente, potresti far emergere con un lavoro di gruppo. Ci sono piccole emozioni adatte ad un "mono-cuore". Ed approfittando di questi 2 anni di "pausa" dai Pooh, ho pensato che questo fosse il momento più adatto.
Ci racconti della realizzazione de «L’istinto e le stelle»?
C'è tanta roba! Tutto il lavoro, infatti, è racchiuso in una confezione speciale e molto particolare; era nato come un normalissimo cd, con 12 canzoni inedite.... ma, durante la lavorazione, mi sono accorto di avere un sacco di materiale che sarebbe stato bello far ascoltare , e soprattutto vedere: così, mi sono chiuso, con tutti i miei collaboratori, in una bellissima Villa Veneta (Villa Corner della Regina, ndr) vicino casa mia, ed abbiamo cominciato a filmare e registrare dal vivo, in presa diretta, alcuni brani che non avevano trovato spazio nel disco. Infine, oltre al CD ed al DVD di 2 ore (Lo Sguardo E La Pelle), ho voluto realizzare anche un booklet di 72 pagine, per raccontare meglio, anche graficamente, il contenuto e del mio progetto artistico!
Nel disco hai voluto anche i tuoi figli Phil Mer (arrangiatore dei brani) e Chiara (con cui hai duettato). Quanto conta la tua famiglia?
La mia famiglia ha custodito e protetto questo mi sogno sin dall'inizio. Mia moglie, accettando i miei silenzi, nella fase compositiva, quando io mi estraneo da tutto ciò che c'è intorno; ma restandomi sempre accanto, nel suo essere sempre presente e fonte di tenera ispirazione; ed i miei figli, partecipando al sogno stesso: Phil, oltre ad essere un gran batterista, si è dimostrato un raffinato arrangiatore e Chiara, che ha colorato con la sua splendida voce i cori del disco ed ha anche condiviso, da solista, un brano con me (Il Fiume)
Un divorzio alle spalle. E' stata dura superarlo?
''Ho divorziato dalla mia prima moglie, Delia, la mamma di Chiara. Cosi come Bea, ha divorziato dal papà di Phil. I momenti della separazione non sono mai facili, ma, poi, è avvenuto un piccolo miracolo, come se tutti si fossero resi conto che quella fosse la strada migliore e più "giusta" da seguire. Ed i nostri figli, oltre a considerarsi fratelli a tutti gli effetti, hanno sempre sostenuto questa nostra nuova famiglia.
Come sono nate le collaborazione con Ivano Fossati e Giuliano Sangiorgi?
Conosco Ivano dall'inizio degli anni '70... E nel 1978 ci facemmo una promessa: scrivere un brano insieme! Ci abbiamo messo molto, ma... finalmente, come dice lui: "evviva! Ci siamo riusciti!" E così, è nata "Tutto si illumina", una delle perle di questo album. Con Giuliano, invece, è un'amicizia più giovane: lo seguo e seguo i Negramaro dall'inizio della loro scalata verso il successo; lo considero un "fratellino" e gli voglio un gran bene. Lui ha scritto per me, in 2 ore, di getto, il testo di "Per un attimo": altro momento molto intenso del disco.
Nel brano "Il Boxeur" racconti di tuo padre. Cosa ricordi di lui?
Tutto! Ricordo perfino l'odore della sua pelle, quando mi baciava, che sapeva di brillantina e tabacco... Mi ricordo la sua grande carica umana ed il sorriso costante, col quale è riuscito a superare tutti gli "sgambetti" che la vita gli ha fatto: è stato il mio primo, e forse unico, vero Maestro.
L'amico Roby ti ha fatto i complimenti. Avete modo di passare del tempo insieme anche se i vostri impegni sono molti?
Io, Roby e Dodi ci vediamo spesso, perché stiamo già lavorando al cinquantennale dei Pooh. Ovviamente, vedo più spesso Roby, perché, abitando a Bergamo, è più vicino a Milano, dove ho gli studi di registrazione e la sede della mia Fondazione.
I fan dei Pooh posso sperare in un nuovo album?
I fans dei Pooh possono sperare, assolutamente, in qualcosa di bello ed importante, a cui stiamo già pensando, ma i cui connotati non sono ancora definiti: faccio fatica a spiegarne la forma, ma, di certo, avrà tutti quei valori aggiunti che la celebrazione della nostra storia merita.
Come sono nate le collaborazione con Ivano Fossati e Giuliano Sangiorgi?
Conosco Ivano dall'inizio degli anni '70... E nel 1978 ci facemmo una promessa: scrivere un brano insieme! Ci abbiamo messo molto, ma... finalmente, come dice lui: "evviva! Ci siamo riusciti!" E così, è nata "Tutto si illumina", una delle perle di questo album. Con Giuliano, invece, è un'amicizia più giovane: lo seguo e seguo i Negramaro dall'inizio della loro scalata verso il successo; lo considero un "fratellino" e gli voglio un gran bene. Lui ha scritto per me, in 2 ore, di getto, il testo di "Per un attimo": altro momento molto intenso del disco.
Nel brano "Il Boxeur" racconti di tuo padre. Cosa ricordi di lui?
Tutto! Ricordo perfino l'odore della sua pelle, quando mi baciava, che sapeva di brillantina e tabacco... Mi ricordo la sua grande carica umana ed il sorriso costante, col quale è riuscito a superare tutti gli "sgambetti" che la vita gli ha fatto: è stato il mio primo, e forse unico, vero Maestro.
L'amico Roby ti ha fatto i complimenti. Avete modo di passare del tempo insieme anche se i vostri impegni sono molti?
Io, Roby e Dodi ci vediamo spesso, perché stiamo già lavorando al cinquantennale dei Pooh. Ovviamente, vedo più spesso Roby, perché, abitando a Bergamo, è più vicino a Milano, dove ho gli studi di registrazione e la sede della mia Fondazione.
I fan dei Pooh posso sperare in un nuovo album?
I fans dei Pooh possono sperare, assolutamente, in qualcosa di bello ed importante, a cui stiamo già pensando, ma i cui connotati non sono ancora definiti: faccio fatica a spiegarne la forma, ma, di certo, avrà tutti quei valori aggiunti che la celebrazione della nostra storia merita.
CONTACTS: https://www.facebook.com/RedCanzianOfficial


