Serie D: la Fidelis schianta il Gallipoli e si conferma capolista, Taranto e Brindisi risalgono

di Luca Losito - Altra giornata, altra valanga di gol in Serie D. Continua la fuga della Fidelis, inseguita a pari punti dal Potenza, dopo il sonante 3-0 inflitto al Gallipoli nel derby per la vetta. Segue a ruota il Taranto, che si sblocca allo Iacovone battendo 2-0 il Pomigliano. Segnali di risveglio anche dal Brindisi, vittorioso per ben 4 reti a 1 al Miramare di Manfredonia.

Dunque, in ordine di graduatoria, partiamo dalla prima della classe: la spettacolare Fidelis Andria di Favarin. Il Gallipoli esce dal Degli Ulivi con le ossa rotte, dopo 90' in cui gli azzurri hanno fatto il bello e il cattivo tempo a loro piacimento. Lattanzio apre le danze, Olcese congela il discorso con un eurogol già nel primo tempo. Nella ripresa, ancora Olcese, affossa le residue speranze salentine. Una vittoria che dà ulteriore fiducia a tutti.

Bene anche il Taranto, che vincendo si porta a -5 dalla capolista. I rossoblù riescono finalmente a far valere il fattore campo: decisivo bomber Genchi, che con una rete per tempo ha garantito l'intera posta in palio ai suoi. Gli ionici portano così a casa la prima vittoria casalinga, annunciando battaglia per la lotta promozione. Uno sprint sempre più vivace e acceso, con le pugliesi tutte in prima fila. O quasi.

Chiudiamo col Brindisi, che sembra aver risolto le grane del traumatico inizio di stagione, condito anche dal cambio in panchina. I messapici mettono a segno un colpo niente male in quel di Manfredonia, vincendo 4-1 al Miramare: Molinari e Ancora, entrambi protagonisti con una doppietta, i mattatori di giornata. Inutile la rete del momentaneo 1-3 messa a segno da Basta. Successo che li porta a metà classifica.

Tracciando un bilancio, dopo quasi due mesi di campionato, possiamo dire che iniziano ad emergere i veri valori di ogni squadra. Fidelis, Taranto e Brindisi lotteranno per la promozione fino all'ultimo. Gli andriesi, però, hanno un prezioso vantaggio di classifica da poter gestire. Occhio infine anche alla sorpresa Bisceglie, che dopo il successo sul campo del Gelbison è secondo.