Serie A, allo J-Stadium va in scena il derby della Mole



di Piero Ladisa – Juventus e Torino si affronteranno questo pomeriggio allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 18. L’arbitro designato per questo incontro è Daniele Orsato della sezione di Schio.

Nell’ultima giornata di campionato, i bianconeri hanno sbancato l’Olimpico, sconfiggendo la Lazio con un perentorio 3-0. I granata, invece, dinanzi al proprio pubblico hanno perso contro il Sassuolo. 

IMPEGNI EUROPEI – Entrambe le compagini si presentano alla sfida odierna reduci dagli impegni europei. In Champions League la Juventus ha fatto visita al Malmö, sconfiggendo 2-0 gli svedesi. A separare i bianconeri dagli ottavi c’è solo un punto. 
In Europa League – complici le parate miracolose di Ryan – il Toro è stato bloccato in casa dal Bruges. Ai granata, per staccare il pass d’accesso al turno successivo, evitando calcoli relativi alla classifica avulsa, basterà trionfare in Danimarca contro il già eliminato Copenaghen.

QUI JUVE – Restano ai box Barzagli, Caceres, e Asamoah. Sulle fasce agiranno Lichtsteiner a destra ed Evra, al posto dello squalificato Padoin, a sinistra. La coppia di centrali difensivi sarà composta da Bonucci e Chiellini. A centrocampo Marchisio, Pirlo e Pogba. Vidal si muoverà alle spalle del tandem d’attacco costituito da Tevez e Llorente.

QUI TORO – Ventura si affida al solito e collaudato 3-5-1-1. Maksimovic, Glik e Moretti formeranno il pacchetto arretrato. A centrocampo spazio a Peres, Gazzi, Vives, Farnerud e Darmian. Per quel che riguarda il fronte offensivo, El Kaddouri supporterà Quagliarella.

STATISTICHE – I precedenti tra Juventus e Torino, nella massima serie, sono 69 così ripartiti: 35 successi bianconeri, 18 pareggi e 16 vittorie granata.

L’ultimo successo della Vecchia Signora risale al 23 febbraio 2014. A decidere l’incontro fu la rete realizzata da Tevez.

L’ultimo pareggio è del 26 febbraio 2008. Il match terminò 0-0.

L’ultimo trionfo del Toro è datato 9 aprile 1995. Un 2-1 firmato dalla doppietta di Rizzitelli.

I gol messi a segno dalla Juventus sono 115 con media a gara di 1,67.
I gol messi a segno dal Torino sono 71 con media a gara di 1,03.


PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Marchisio, Pirlo, Pogba; Vidal; Tevez, Llorente
A disp.: Storari, Rubinho, Mattiello, Ogbonna, Pepe, Pereyra, Coman, Giovinco, Morata
All.: Allegri
Squalificati: Padoin (1)
Indisponibili: Barzagli, Caceres, Marrone, Asamoah

Torino (3-5-1-1): Gillet; Maksimovic, Glik, Moretti; Peres, Gazzi, Vives, Farnerud, Darmian; El Kaddouri; Quagliarella
A disp.: Padelli, Castellazzi, Bovo, Jansson, Silva, Molinaro, Benassi, Perez, Sanchez Mino, Amauri, Larrondo, Martinez
All.: Ventura
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Basha, Masiello, Nocerino