F1, presentata la McLaren-Honda

di Piero Ladisa – Nella giornata odierna la McLaren, tramite un video apparso sul proprio sito, ha presentato la monoposto che Fernando Alonso e Jenson Button guideranno nel 2015. La scuderia di Woking, che ha abbandonato i propulsori Mercedes per riabbracciare dopo 23 anni quelli Honda, è chiamata ad un pronto riscatto dopo le prestazioni sottotono del 2014.

La veste grafica della MP4-30 ha 'tradito' le attese di chi sperava in un cambiamento di colori in virtù della fine del rapporto con la Mercedes. Il team inglese, invece, ha deciso di mantenere la livrea grigio-argento, con il rosso che adorna la parte anteriore della monoposto. La protuberanza, che tanto ha fatto discutere lo scorso anno, è stata eliminata in favore di un muso più lungo e piatto a forma di ‘becco di papera’, in linea con le nuove norme regolamentari imposte dalla FIA. La scocca, nella parte che precede l'abitacolo, si presenta rialzata grazie all'uso del vanity panel. Le fiancate sono strette e basse nella zona posteriore, le bocche dei radiatori sono più piccole e arrotondate rispetto alla monoposto del 2014. 

Fernando Alonso, tornato in McLaren dopo l’esperienza poco felice del 2007, ha le idee ben chiare: "Voglio riscrivere un capitolo di questa nuova avventura. Dovremo imparare il massimo della nuova monoposto nei primi test, estrarne il massimo potenziale. Non sarà facile né senza problemi iniziali ma siamo pronti. L'obiettivo chiave è lo sviluppo, la McLaren storicamente è sempre stata abile nell'acquisire dati rapidamente e sviluppare un pacchetto competitivo. Sarà un privilegio guidare per primo la monoposto. Sono emozionato per questo nuovo capitolo della mia carriera".