Il Bari a Frosinone: Nicola in cerca di conferme

di Francesco Loiacono - Nella terza giornata di ritorno del campionato di calcio di serie B il Bari giocherà in casa col Frosinone. La gara si disputerà in anticipo venerdì 30 gennaio alle 20,30. Per i biancorossi si preannuncia una partita abbastanza difficile. I ciociari sono quarti a 35 punti e cercheranno di ottenere un colpo esterno per confermarsi in zona play off per la promozione in serie A. Hanno una rosa di calciatori abbastanza valida. L’esperto centrocampista Sammarco che di recente ha giocato su buoni livelli di rendimento in A con Chievo Verona Sampdoria Udinese e Cesena e tra i cadetti con lo Spezia. L’esterno Frara particolarmente temibile sui calci di punizione che si può considerare il perno principale del veloce gioco dei laziali. L’attaccante Dionisi che ha realizzato 6 gol in 21 gare giocate in questo torneo. Il bomber Daniel Ciofani, vero “rapace” dell’area di rigore il quale ha dato 9 volte grandi dispiaceri ai portieri avversari. L’unico ex dell’incontro è il difensore del Frosinone Zanon, che ha giocato la scorsa stagione nel Bari in serie B. La squadra allenata da Roberto Stellone è molto temibile in trasferta. Ha espugnato i campi del Lanciano, un sonoro 5-1, Latina esaltante 4-1 e Perugia 1-0.

Tre volte ha pareggiato, in modo sorprendente a Carpi 0-0 con la solitaria capolista della B, 2-2 a Bologna con gli emiliani secondi da soli e certamente molto accreditati per la promozione in A, e 1-1 a Vercelli. In cinque occasioni è stata sconfitta, 2-1 a La Spezia, 1-0 sul terreno dell’Entella, 3-0 “all’Adriatico” di Pescara. Invece 2-0 a Crotone e 3-1 sul campo del Brescia. Nell’andata a Frosinone i biancorossi pareggiarono 1-1 e la rete pugliese fu realizzata nel primo tempo da Donati. Il Bari ha 27 punti. Deve vincere assolutamente per evitare la zona play out. Le ultime due gare disputate dalla squadra di Nicola hanno dato segnali incoraggianti sulla possibile ripresa dei pugliesi. Certamente i biancorossi dovranno ritrovare una certa solidità in difesa, concretezza e precisione nelle numerose occasioni da rete che riescono a creare in ogni gara.
Non sarà disponibile il rumeno Rada squalificato dopo l’espulsione a Perugia. Rientra però Romizi dopo un fastidioso infortunio. Buona notizia dal calcio mercato che ha portato grande entusiasmo tra i tifosi. E’ stato ingaggiato il fantasista Bellomo in prestito oneroso dal Chievo Verona.

Il forte calciatore nato nel 1991 a Bari torna a giocare tra i biancorossi dopo gli ottimi campionati disputati dal 2007 al 2013. Nel Bari in porta Donnarumma. Nel reparto arretrato Rinaudo, Salviato Camporese Schiattarella e Romizi. Esterni Minala e Defendi. Regista Bellomo. In attacco Ebagua e De Luca. Nel Frosinone tra i pali Pigliacelli. In difesa Zanon, Russo Blanchard Crivello e Paganini.
Sulle fasce Sammarco e Frara. Trequartista Soddimo. In avanti Ciofani e Dionisi. Negli unici tre precedenti giocati a Bari in B tra le due squadre, due vittorie per il Bari ed un pareggio.