Salve, al via In vitro, corso gratuito per lettori

SALVE (Le) - IN VITRO è un progetto di sperimentale di promozione alla lettura ideato e finanziato dal Centro per il Libro- Ministero dei Beni e della attività Culturali e attuato con gli Enti Locali, con le associazioni dei bibliotecari, degli editori e dei librai, in collaborazione aperta con gli esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo e dell'informazione disponibili a promuovere la lettura dei libri.
NATI PER LEGGERE è il progetto nazionale, promosso dall’Associazione Italiana Bibliotecari, dall’Associazione Culturale Pediatri, dal Centro per la Salute del Bambino.

Lo SCOPO è quello di aumentare il numero dei lettori abituali del nostro Paese, stimolare i lettori occasionali offrendo nuove motivazioni e opportunità di lettura, creare un ambiente favorevole alla lettura, diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni soprattutto all’interno della famiglia.

Per l'attuazione di questi progetti si è rivelato decisivo il contributo dei Lettori Volontari che sostengono i bibliotecari e i medici pediatri nella campagna di sensibilizzazione delle famiglie sull’importanza della lettura ad alta voce, rendendosi disponibili a far loro dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini.

I LETTORI VOLONTARI

Dove leggono?
I lettori volontari possono operare in vari contesti, frequentati dai bambini e dai loro genitori: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, biblioteche e altre aree della città quali spazi gioco, giardini, parchi, asili nido, scuole per l’infanzia....

Come leggono?
I lettori volontari leggono seguendo i consigli e le modalità elaborate da Nati per Leggere ed acquisite nei corsi di formazione specifici per stimolare l’interesse dei bambini, anche molto piccoli, nei confronti del libro. In questo modo essi consentono inoltre ai genitori di comprendere l’approccio più efficace per replicare l’esperienza della lettura ad alta voce a casa.

Quali libri leggono?
I lettori sono aiutati nella scelta dei libri adeguati con repertori di lettura e aggiornamenti bibliografici costanti a cura dei bibliotecari referenti.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per essere ammessi al corso occorre iscriversi presentandosi di persona in biblioteca negli orari di apertura o scrivere a biblioteca@comune.salve.le.it
Bisogna indicare il proprio nome e cognome, paese di provenienza, recapito(telefono e/o e-mail)
Sarete contattati in merito al giorno e luogo del corso.
La frequenza del corso è gratuita e obbligatoria. Il corso durerà una giornata intera.
A conclusione del corso di formazione, i partecipanti si dovranno impegnare a svolgere, a titolo di volontariato, l’attività di lettura ad alta voce per almeno un'ora al mese.

PER INFORMAZIONI

Tel. 0833 520550
Mail: biblioteca@comune.salve.le.it

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto