Al San Nicola ritorna l'entusiasmo. Una doppietta di Galano stende il fanalino di coda Varese

di Francesco D'Agostino - Un Bari sbarazzino ha dato prova al San Nicola di avere i mezzi e le capacità per poter ambire ad un posto ai playoff in questo finale di campionato. E' anche vero che l'avversario di turno, il Varese di mister Bettinelli, ha fatto ben poco per tenersi in gara. Il Bari, approfittando del periodo negativo dei lombardi, è riuscito ad accaparrarsi una vittoria interna con un sonoro 3-0: un passivo preoccupante che dimostra i gravi problemi degli avversari, con un piede e mezzo in Lega Pro.

Pronti-via ed il copione messo in scena somiglia moto alla gara con l'Avellino di Sabato scorso. I biancorossi però aumentano la loro verve agonistica, acciuffando il vantaggio con un calcio piazzato. Galano piazza un sinistro magistrale dai 30 metri e la palla entra in rete, per poi colpire la traversa. Tap-in vincente di Sabelli che con la testa rispedisce in gol il pallone;  anche se dal referto del direttore di gara la rete viene attribuita alla punta foggiana.

Nella ripresa arriva il raddoppio. Boateng, a pochi passi dall'estremo difensore lombardo, segna una delle reti più facili della sua carriera aiutato da una deviazione fortuita di Fiammozzi. Nel finale il tris di giornata è firmato ancora da Christan Galano, su imbeccata della zanzara De Luca

REAZIONE FISIOLOGICA Dopo la scoppola rimediata in terra campana era prevedibile da parte dei galletti una reazione caratteriale; ribadita a chiare lettere in settimana dalle conferenze stampa di Antonelli e Contini che hanno sottolineato come queste ultime gare della stagione saranno delle vere e proprie finali. Dopo un primo tempo opaco, acceso da una magia di Galano su un calcio piazzato, la ripresa ha dato prova della netta predominanza territoriale dei pugliesi sui varesini.
Ottima la prova di Donati, vero e proprio valore aggiunto in questo girone di ritorno. Nel mezzo del gioco la sua presenza da playmaker è fondamentale sia in fase di interdizione che in quella di ripartenza. Bene anche Boateng, visto nelle ultime gare troppo impegnato a livello difensivo.
Ma sostanzialmente a fare la differenza in questo Bari è proprio Christian Galano.Le sue giocate, aiutate dal resto della squadra, possono rappresentare quel quid che potrebbe portare i biancorossi a disputare i playoff.

PESCARA, DENTRO O FUORI? Se per la prestazione con l' Avellino anche i tifosi hanno chiuso un occhio, a Pescara, per ambizioni superiori alla salvezza, sarà importantissimo fare risultato. E non a caso i supporter della Nord dopo gli applausi per la vittoria maturata in campo hanno mostrato uno striscione con su scritto "A PESCARA FUORI LE PALLE". Rivalità a parte, la gara dell'Adriatico ci potrà confermare il momento positivo del Bari.