Circolo della Vela: domenica la prima prova del campionato zonale

BARI - Dopo un inverno passato ad allenarsi per trovare la forma e migliorare le proprie prestazioni, con l'avvicinarsi della bella stagione ricominciano gli appuntamenti in mare con i piccoli velisti pugliesi. Sabato e domenica prossimi (7 e 8 marzo) si scende in acqua a Bisceglie con la prima regata zonale laser. La prima perché la precedente, in programma a Taranto per la domenica del 22 febbraio è stata annullata a causa del brutto tempo.

Tempo che anche questa volta non promette bene per i piccoli atleti che altro non aspettano che poter entrare in acqua e mettersi alla prova. Per sabato, infatti, stando alle condizioni meteo attualmente riportate, sono previsti 35 nodi di vento da grecale con onde di 2,5 mt, e la partenza delle prove è tutt'altro che certa. Probabilmente invece domenica si riuscirà a fare qualcosa, ma tutto dipenderà come sempre dal vento.

Per il Circolo della Vela la squadra è composta da 9 velisti, alcuni ormai esperti ma anche qualche novellino di questa specialità, a dimostrazione della grande attenzione che il CV Bari riserva ai più piccoli e alla loro formazione per costruire i campioni di domani.
Cominciamo dalla classe laser standard dove ci sarà Raffaele De Michele . Per il  laser radial sulla linea di partenza si presenterà invece Angelo Ostuni, che già da qualche anno regata in questa classe laser 4.7.

In trasferta a Bisceglie, accompagnati dal tecnico Valeria Di Cagno, per la classe 4.7 ci saranno anche Ciro Basile, Luigi Contemi, Alessandro Lucente, Nicolò Gattagrisi e Francesco Calabrese. Si aggiungono, infine, sempre per il 4.7 Ernesto Natuzzi e Ferdinando Conte alla prima regata in classe laser perché provenienti dall'optimist.

"Spero che i ragazzi riescano a scendere in acqua per mettersi alla prova - dice Valeria Di Cagno -. Per noi è molto importante che dopo tutta la preparazione invernale si riescano ad affrontare le competizioni vere e proprie sui campi di regata. Solo mettendosi alla prova anche con gli atleti degli altri circoli infatti si riesce a migliorare e a crescere. Purtroppo al momento non possiamo far altro che aspettare e sperare che il tempo sia dalla nostra parte".