Convegno a Brindisi sulle pari opportunità in campo lavorativo: protagonisti gli studenti musicisti del liceo Durano

BRINDISI - Il trascorso venerdì 27 marzo, ha visto alcuni studenti del Liceo Musicale di Brindisi eseguire alcuni brani musicali in occasione del convegno dedicato alla condizione della donna nel mondo del lavoro. L’evento è stato organizzato dalla ASL del capoluogo nelle sale di Palazzo Nervegna.

I giovani Giulia Fornaro e Marco Ribezzi – alunni del prestigioso liceo musicale “Giustino Durano” del capoluogo, si sono cimentati nell’esecuzione di alcune arie che hanno fatto da sfondo alla lettura di poesie declarate dalla Dott.ssa  Marisa Elia, medico presso la ASL BR. Un intervento, quello degli alunni del liceo, che ha raccolto l’entusiasmo della dirigente scolastica Carmen Taurino da sempre promotrice delle “performance professionali” degli studenti frequentanti il locale istituto scolastico con indirizzo artistico e musicale.

Un convegno, quello organizzato dalla dr.ssa Giuseppina Scarano - Presidente del Gruppo Pari Opportunità ASL BR – al quale hanno partecipato con vivo entusiasmo rappresentanti delle istituzioni ma soprattutto tantissimi cittadini interessati alla tematica proposta dall’incontro.
Nella stessa occasione, è stata presentata e firmata la “Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro”, una dichiarazione di intenti per la diffusione di una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.

Giova ricordare che il Comitato Unico di Garanzia è stato istituito in tutti gli Enti ed Istituzioni, come previsto dalla normativa, unificando in un solo organismo i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing. Ha compiti propositivi, consultivi e di verifica ed ha rapporti l’Organismo Indipendente di Valutazione delle Performance (OIV), la Consigliera Nazionale di Parità e l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR). Contribuisce all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni collegata alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto