Coppa Davis: Italia eliminata dal Kazakistan

(Fabio Fognini, Imago)
di Francesco Loiacono - Ad Astana nel primo turno di Coppa Davis di tennis maschile l’Italia ha perso per 3-2 in trasferta col Kazakistan ed è stata clamorosamente eliminata. Agli azzurri di Barazzutti non sono bastate determinazione, carattere tenacia e notevole convinzione nei propri mezzi per superare gli avversari.

Nella prima giornata Bolelli ha affrontato Kukushkin. Azzurro subito in vantaggio 3-0, ma il kazako con una serie incredibile di dritti e rovesci ha ribaltato portandosi sul 4-3. Si è andati avanti punto a punto, game su game fino ad arrivare al tie-break vinto 7-6 da Kukushkin. Nel secondo set purtroppo Bolelli ha commesso tanti errori, ed ha perso 6-1. Terzo set più combattuto , Bolelli avanti 2-0. Però il kazako incitato dai 3000 tifosi di casa ha iniziato a sfoderare passanti e dritti incrociati molto precisi ed ha vinto per 6-2. Nel secondo incontro è stata la volta dell’altoatesino Andreas Seppi a vedersela con Golubev. Azzurro molto incisivo, colpi di gran classe 3-0 a favore in pochi minuti. Il Kazako ha recuperato. Ma Seppi non ha più sbagliato vincendo il set 6-3.

Secondo set bello dal punto di vista spettacolare, i due contendenti hanno effettuato break e controbreak. Seppi è stato più preciso e si è imposto 6-3. Terzo set difficilissimo per Seppi che ha dovuto incredibilmente cedere al tie-break 7-6. Nel quarto set è prevalsa la notevole sicurezza dell’azzurro che si è imposto 6-2 ed ha portato l’Italia sull’1-1. Nella seconda giornata si è disputato il doppio. Fognini e Lorenzi hanno dovuto sfidare Golubev e Nedovyesov. Primo set abbastanza bello da vedere, numeri di alta scuola per i quattro protagonisti in campo. Gli azzurri si sono imposti al tie-break 7-6. Secondo set, kazaki presto sul 3-0. Fognini ha però iniziato a servire degli aces incredibili ribaltando sul 4-3. Lorenzi ha completato l’opera con dei grandi colpi da fondo campo consentendo la vittoria 6-3. Terzo set, si sono imposti gli avversari 7-6. Quarto set, 4-0 per Fognini e Lorenzi, rimonta kazaka.

Ma gli azzurri ce l’hanno fatta per 6-4. Situazione favorevole per l’Italia in vantaggio 2-1 in trasferta. Nella terza e decisiva giornata Seppi ha incontrato Kukushkin. Primo set interessante, ma risolto dal kazako al tie-break 7-6. Secondo set senza particolari problemi per Kukushkin che ha rifilato all’azzurro un netto 6-0. Nel terzo set Seppi facilmente sul 4-0, ma improvvisamente non gli è riuscito più niente ed il kazako si è aggiudicato per 6-4 l’incontro. Squadre sul 2-2. Nel secondo e decisivo singolare Fognini ha dovuto sfidare Nedovyesov. Il kazako ha vinto il primo set 7-6. Grande però il carattere dell’azzurro che si è aggiudicato ben due set 6-3 e 6-4. Sembrava fatta per l’Italia. Ma nel quarto set il kazako ha fatto valere il suo potente servizio imponendosi 6-3. Quinto set. Kazako avanti 4-0, rimonta di Fognini.

Nedovyesov però ha iniziato ad attaccare l’azzurro con tenacia. Fognini diverse volte ha dovuto buttare la pallina fuori a campo libero o nella propria rete. Il Kazako ha vinto 7-5. Non ci voleva per l’Italia che dovrà fra qualche mese disputare lo spareggio salvezza per restare nella serie A di tennis di Coppa Davis. Serviranno coraggio precisione ed autorevolezza per evitare la retrocessione in B.