Padma, sapore di rock moderno: la rock band si racconta

di Redazione - Tra le novità musicali che si affacciano al panorama del rock italiano vi segnaliamo la giovane band dei ‘Padma’, nati nel 2009 da un progetto di Giacomo Delle Donne, leader del quartetto di Monza. Alle spalle molte partecipazioni a contest e festival della scena rock indipendente lombarda, dove hanno fatto ascoltare il loro disco d’esordio che porta il nome della band. Adesso i quattro ragazzi puntano al grande salto nazionale e pensano al prossimo disco, in uscita quest’anno. Ecco cosa ci hanno raccontato.

Come nascono i Padma?
I Padma sono un gruppo alternative rock nato nel novembre 2009 con il cantante chitarrista Giacomo che inizia a comporre in sala le proprie canzoni con vari musicisti della scena milanese. Dopo una serie di cambiamenti a livello organico, al gruppo prendono parte il batterista Jonathan Apthorpee il bassista Francesco Pinna entrambi di pluriennale esperienza in ambito musicale e live. Dopo vari cambiamenti, la band è riuscita finalmente a trovare la propria identità personale’’.

Qual é il messaggio che volete trasmettere con le vostre canzoni?
‘’Il messaggio sta innanzitutto nel nomePadma, che è una parola indiana che significa fiore di loto.
E’ un fiore bellissimo che si può ammirare ovunque perché presente in tutto il mondo, ma la sua esistenza non è così facile come si potrebbe immaginare. Quando il loto inizia a germogliare, si trova sotto l'acqua sporca di laghi o piccoli stagni, circondato da fango e melma’’.

Pensate che in Italia fa strada solo chi proviene da un talent?
Pensiamo che se un gruppo musicale è valido a livello tecnico, di composizione di musica e di testoe chi sa trasmettere un messaggio importante, ha buone probabilità di emergere tra la moltitudine di band che esistono oggi’’.

Vi piacerebbe parteciparci?
‘’Mai dire mai, siamo aperti a qualunque proposta’’.

Cosa ci anticipate del vostro nuovo album?
‘’Nell’album che stiamo registrando si hanno strutture della canzone che rompono un po’ quelli che sono gli schemi canonici della musica contemporanea. A livello compositivo l’alternarsi dei pattern non è mai scontato,le dinamiche sono ben definite e catturano l’attenzione dell’ascoltatore. A livello sonoro siamo caratterizzati da una batteria che spazia dal dance-funky fino ad arrivare al rock anni 70-80, con testi sia in italiano che in inglese’’.