Ricercatore romantico: nasce la mappa web di Puglia

BARI - Dopo il primo appuntamento di Locorotondo, primo circolo dei ricercatori romantici, tocca a Brindisi. Domani, venerdì 6 marzo, con inizio alle ore 15:30, a Palazzo Guerrieri (via Guerrieri n. 7) c/o Hub della Conoscenza, si terrà il secondo circolo dei ricercatori romantici, tappe di Ricercatore Romantico, il progetto sostenuto dal bando “Living Labs Smart Puglia 2020” della Regione Puglia e che vede coinvolti diversi soggetti privati (I.T.S. Informatica Tecnologie e Servizi s.r.l., Co.M.Media s.r.l., ECO-logica s.r.l., Laboratorio di Ricerca COLLAB, Associazione di Promozione Sociale PugliArte).

Il progetto nasce dalla serie fiction a episodi scritta dallo sceneggiatore e regista Michele Lanubile, in cui un ricercatore - riprendendo una pratica in uso tra artisti e filosofi del movimento Romantico di fine Settecento - viaggia per la Puglia con la missione di trovare un nome alle emozioni dei luoghi belli, vere e proprie opere d’arte. Quindi, andare alla ricerca della bellezza, sentire l’emozione di ogni luogo, dare un nome a quella emozione per rendere l’esperienza più intensa e potente.

Ma Ricercatore Romantico è anche un progetto multimediale che prevede lo sviluppo di una piattaforma web in cui gli utenti potranno consultare(tramite un’applicazione per tablet e smartphone) la prima Mappa delle Emozioni dei luoghi belli di Puglia (naturalistici, urbani e monumentali) e scegliere un luogo da visitare in base alla emozione che si vuole vivere e che solo quel luogo può regalare.

Una Mappa costruita grazie alla Comunità dei Ricercatori Romantici, che si ritrova negli incontri reali dei circoli, promossi in ciascun territorio della Puglia, e negli incontri virtuali attraverso il sito del progetto e i social network. Infatti, quello di Brindisi sarà il secondo circolo in programma, al quale sono invitati a partecipare tutti coloro che provano qualcosa di indefinito davanti a un luogo bello della Puglia. Grazie ai circoli, infatti, sarà possibile condividere con altre persone questa sensazione e arricchire la propria esperienza.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto