Al via da Bari “Ke Classe Junior”

BARI - Ha preso il via, ieri, martedì 14 Aprile, il viaggio di Ke Classe Junior, Concorso Didattico riservato ai ragazzi delle 3^ degli Istituti Superiori di Primo Grado.

Le modalità sono le stesse del format Ke Classe, che interessa gli studenti delle 5^ classi superiori; il progetto mette a confronto la preparazione, la velocità e il lavoro in team degli studenti mediante l'utilizzo di apparecchiature hi-tech, attraverso una gara che insiste su argomenti che variano dalla cultura generale, ai benefici di una corretta raccolta differenziata, alle materie del proprio piano di studi, all'educazione civica, ecc.

I primi protagonisti di Ke Classe Junior, sono stati gli oltre 300 studenti dell'Istituto Amedeo d'Aosta. Un tifo da stadio, un'allegria coinvolgente alternata a momenti di alta concentrazione necessari per rispondere esattamente alle 30 domande proposte ai ragazzi. Tra le nove classi/squadre che si sono affrontate è risultata vincitrice la 3^I.

Grande entusiasmo tra i Professori che hanno messo alla prova i propri studenti con quesiti, appositamente preparati sul piano di studi. “Abbiamo sentito parlare moltissimo di questo Concorso e quando il Dirigente Scolastico dott. Marco Pesola ha deciso di aderire, siamo state felicissime di provare direttamente questa esperienza. Viverla in prima persona è decisamente coinvolgente, istruttiva e divertente. Bellissima l’attività istruttiva riservata alla Raccolta Differenziata. E’ molto utile sotto l’aspetto educativo e si acquisiscono norme e regole per essere bravi cittadini” affermano le Professoresse Maddalena Fitto e Maria Caporusso.

Grande attesa per questa nuova versione del Concorso, che nella sua prima Edizione visiterà alcuni tra gli Istituti di Bari e Napoli. Questa settimana lo staff della Peaktime si trova appunto nel capoluogo pugliese e farà tappa: mercoledì, negli Istituti Falcone-Borsellino e Aristide Gabelli; giovedì, negli Istituti Michelangelo e Fraccacreta; venerdì, negli Istituti Verga e Zingarelli. Il Concorso, nella sua versione originale ha ricevuto molti riconoscimenti come progetto che coniuga cultura e divertimento ed è stato riconosciuto come metodo innovativo per trasferire importanti informazioni e nozioni ai più giovani.

La Peaktime, ideatrice di Ke Classe e la Raffaello Libri, leader nel settore delle adozioni di testi scolastici, hanno messo insieme le loro forze, per avviare questa Edizione di Ke Classe Junior, consapevoli delle potenzialità che il Progetto può sviluppare e di introdurre un metodo didattico fresco ed innovativo. Sostiene l’iniziativa anche Newbeetle Viaggi Studio, importantissima realtà italiana nel settore dei viaggi d’istruzione all’estero.