Bari, ActionAid: cittadini e Comune a confronto per #lapiazzachevorrei

BARI - Si terrà mercoledì 8 aprile, alle ore 18.00, presso l’ex Palazzo delle Poste di Bari, il secondo laboratorio di comunità per #lapiazzachevorrei. L’iniziativa si inserisce nel quadro del progetto “Il diritto di cambiare dal basso”, finanziato dalla Regione Puglia tramite il programma Puglia Capitale Sociale e promosso da un comitato locale composto da dieci associazioni: Gruppo Locale di Lecce per ActionAid, ActionAid International Italia Onlus; Gruppo Locale di San Marzano di San Giuseppe per ActionAid; Link Lecce; Officine Cantelmo; Link Taranto; Arci – Comitato territoriale di Taranto; Link Bari; Mutua Studentesca Bari; AKu Bari.

L’obiettivo de “Il diritto di cambiare dal basso” è quello di promuovere negli ambiti territoriali di Taranto, Lecce e Bari, i valori della cittadinanza attiva e della partecipazione fra i giovani. Gli strumenti scelti per coinvolgere i cittadini nel governo della “cosa pubblica” sono i percorsi partecipativi e i laboratori di comunità.

Proprio da queste occasioni di incontro e dibattito, è sorta l’idea di riqualificare Piazza Cesare Battisti e Piazza Umberto: progressivamente, questi luoghi si sono svuotati, divenendo dei meri punti di passaggio, terre di nessuno in cui sviluppare attività illecite. L’obiettivo del percorso partecipato #lapiazzachevorrei è quello di restituire centralità alle piazze, trasformandole in poli culturali della città di Bari, attraverso iniziative periodiche con associazioni, comunità di migranti, istituzioni comunali ed universitarie.

Al laboratorio di comunità dell’8 aprile, parteciperanno, tra gli altri: il Vicesindaco Vincenzo Brandi; l’Assessore per le Politiche Educative e Giovanili  Paola Romano; l’Assessore alla cultura Silvio Maselli; l’Assessore all’Urbanistica Carla Tedesco; l’Assessore al Welfare Francesca Bottalico; la Presidente del I Municipio Micaela Paparella.

Il laboratorio costituirà dunque l’occasione per mettere allo stesso tavolo rappresentanti istituzionali e non, con i ragazzi e l’intera cittadinanza, per un laboratorio di comunità finalizzato a  migliorare alcuni spazi della città di Bari.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto